Un dolce perfetto per l’estate: prepara così il tuo zuccotto, sarà buonissimo

Dolce simbolo dell’estate è sicuramente lo zuccotto: buonissimo e perfetto per pomeriggi caldi come questo. Ecco come puoi prepararlo.

Se vogliamo preparare un dolce buonissimo e tipico dell’estate, dobbiamo assolutamente metterci all’opera per dar vita a questa stupenda creazione: lo zuccotto. Dolce tipico toscano sorprenderà davvero tutti con la sua bontà.

zuccotto
Dolce zuccotto – Credits: Adobe Stock

In effetti è un dolce molto semplice da preparare, ma che richiede pazienza e tempo e poichè le giornate estive son molto lunghe potremmo decidere di prepararlo di sera: avremo più tempo a disposizione per noi e soprattutto ci sarà un clima più fresco che ci consentirà di lavorare in santa pace. Vediamo insieme di cosa abbiamo bisogno e quali sono gli ingredienti per renderlo uno dei dolci più buoni e speciali di sempre.

Lo zuccotto è il dolce più buono dell’estate: ecco come prepararlo per deliziare tutti

I tempi di preparazione sono abbastanza lunghi, si aggirano intorno ai 40-45 minuti, ma il procedimento è semplicissimo e altrettanto semplice è reperire gli ingredienti utilizzati per realizzarlo. Dunque ci occorrerà:

  1. 400 gr di ricotta dolce
  2. 300 gr di savoiardi
  3. 50 gr di gocce di cioccolato
  4. 250 gr di panna per i dolci (da montare)
  5. 50 gr di cacao in polvere (preferibilmente amaro)
  6. 1 bicchierino di wisky
  7. 150 ml di latte
  8. 100 gr di panna da montare
  9. ciliegie
  10. gocce di cioccolato
zuccotto
Zuccotto buono e goloso – Credits: Adobe Stock

Iniziamo mettendo la ricotta, setacciata per bene, in una ciotola; magari aiutiamoci con una forchetta in modo da eliminare i grumi. Aggiungiamo a questa lo zucchero ed iniziamo a mescolare evitando sempre grumi; da parte montiamo a neve la panna ed amalgamiamola un po’ alla volta alla ricotta. Non appena avremo amalgamato tutti gli ingredienti, aggiungiamo anche le gocce di cioccolato e continuiamo a mescolare.

Togliamo dalla ciotola circa un terzo di composto ed aggiungiamo il cacao, che terremo da parte per dare un tocco finale al nostro dolce. Prendiamo una ciotola bella capiente e rivestiamola con una pellicola trasparente ed iniziamo a comporre il nostro zuccotto: in un piatto mettiamo del cacao, un po’ di latte e un bicchierino di wisky e bagniamo i savoiardi uno ad uno posizionandoli poi all’interno della ciotola, prima sotto creando la base e poi lateralmente. Farciamo prima con la crema alla ricotta, panna e gocce di cioccolato e poi con il cioccolato solo, che avevamo messo da parte, e concludiamo con i savoiardi. Chiudiamo la pellicola e mettiamo in frigo per circa 5 ore per far riposare.

Trascorso il tempo necessario togliamo lo zuccotto dal frigo, apriamo la pellicola trasparente, aspettiamo 30 minuti circa e posizioniamolo in un piatto ed iniziamo a guarnirlo: semplicemente possiamo ricoprirlo con il cacao, aggiungere qualche ciliegia sul capo e qualche ciuffetto di panna alla base: sarà perfetto! Tagliate una fetta e servitela in tavola, meravigliosa!

Impostazioni privacy