Zuccotto goloso, il dolce fatto con Pandoro: l’idea facile e veloce per realizzare un dessert super

Realizziamo insieme questo golosissimo dolce con il Pandoro, un delizioso Zuccotto da servire a tavola in questi giorni di festa!

Dolce con Pandoro!

Una tavola piena di dolci e golosità di ogni tipo. Tra i dessert non può sfuggire lui, lo Zuccotto! Lo realizziamo con il Pandoro: un’ottima idea per ‘riciclare’ ed evitare sprechi in cucina. Una versione davvero golosa, pronti?

Ricetta:

  • 1 Pandoro 
  • 300ml di Panna per dolci
  • 200g di Mascarpone
  • 100g di Zucchero a Velo
  • 100g di Crema al Pistacchio
  • 2 Cucchiai di latte condensato (facoltativo)
  • 4 cucchiai i Nutella
  • Bagna per Dolci o 1 Bicchiere di latte 
  • Per la copertura esterna: 200ml di panna per dolci e 250g di cioccolato bianco, oppure semplicemente mettete da parte un po’ della panna montata.

LEGGI ANCHE >> Capodanno, millefoglie con il panettone: vedrai che sapore, sarà delizioso!

Zuccotto con Pandoro, il dolce semplice e veloce per il dessert delle tue feste: 0 sprechi e tanto gusto

PROCEDIMENTO:

  1. Lavoriamo a crema il mascarpone con lo zucchero a velo: dovrete ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungere anche il latte condensato (facoltativo) e la crema di pistacchi, ed amalgamiamo il tutto. Montiamo a neve ferma la panna, ed incorporare anche la crema di mascarpone precedentemente lavorata. Effettuare questo procedimento con una spatola eseguendo movimenti circolari dal basso verso l’alto, altrimenti la panna si smonterà.
  2. Se non avete lo stampo per realizzare la forma dello zuccotto andrà benissimo una ciotola dal fondo rotondo. Rivestire con pellicola per alimenti il fondo del nostro stampo. Tagliamo il pandoro in 4 fette. Con una fetta copriamo il fondo dello stampo e con le altre due fette ricopriamo i lati. Dovremo rivestire completamente tutto lo stampo.
  3. Con un pennello per alimenti, bagnamo il pandoro con la bagna per dolci oppure con il latte. Aggiungiamo un primo strato di crema al pistacchio. Aggiungiamo nel mezzo uno strato generoso di nutella ed aggiungiamo la restante parte della crema. Per finire richiudiamo il tutto con l’ultima fetta di pandoro. Copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo in freezer per un paio d’ore più o meno, dopodiché trasferire in frigo. Trascorso il tempo di riposo rimuoviamo lo zuccotto dallo stampo. Se avete tenuto da parte la panna potrete decorare con quest’ultima e della granella di pistacchio.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA

Decorazione

Se invece volete preparare la Ganache al cioccolato bianco: in un pentolino aggiungete la panna per dolci che dovrà sfiorare il bollore. Da parte tritare grossolanamente il cioccolato bianco. Quando la panna comincerà a formare delle bollicine, versarla sul cioccolato bianco e mescolare dal centro verso l’esterno, finché il composto non si addenserà. Quando si sarà raffreddata, montare con un frullino. Utilizzare per decorare  come più preferite la superficie dello zuccotto!

Il vostro dessert è pronto! 

Impostazioni privacy