Pennette alle 4 P! Un primo piatto facile, veloce e ricco di sapore: non lasciartelo scappare

Non hai ancora preparato il pranzo per oggi? Prova queste deliziose pennette alle 4 p e sentirai che sapore pazzesco: sarà un successone. 

Quando si hanno poche idee per preparare il pranzo e soprattutto il tempo a disposizione non è abbastanza, si cercherà sempre qualcosa di facile e veloce da preparare e da portare in tavola. Inoltre, cercare di accontentare tutti e di non lasciare nessuno a stomaco vuoto, non sempre risulta essere un compito facile.

pennette 4 p
Pennette 4 p. Credit: Adobe-Stock

Più le cose saranno semplici da preparare e più porteremo in tavola sapori unici e inimitabili. Infatti, non è sempre vero che le cose più buone, sono anche quelle più elaborate, anzi, molto spesso la semplicità è sinonimo di genuinità. Volete un esempio? Provate queste squisite ‘penne alla sciaguratella’ e mangerete una delizia unica. Ecco perché proprio per il pranzo di oggi, abbiamo in mente per voi un’altra ricetta davvero strepitosa. Soltanto 4 ingredienti ed il pranzo sarà servito, una ricetta semplicissima, che unirà in un unico piatto 4 sapori davvero particolari. Si chiamano pennette alle 4 P e tra poco vi mostreremo come prepararle.

Pennette alle 4 p: la semplicità in un piatto davvero speciale

L’ora di pranzo si avvicina e voi non avete ancora deciso cosa preparare? Non perdete tempo a pensare chissà cosa, seguite questa semplicissima ricetta e porterete in tavola una vera specialità. Basterà davvero poco per preparare un gusto primo piatto, adatto a grandi e piccini. Per realizzare queste pennette alle 4 p per circa due persone, ecco di cosa avrete bisogno:

  • 250 g di pennette rigate
  • 1 barattoli di piselli
  • 1 bricchetto di panna da cucina
  • 120 g di prosciutto cotto a cubetti
  • Olio
pennette 4 p
Pennette per pranzo. Credit: Adobe-Stock

Preparare questo piatto di pennette alle 4 p sarà davvero facilissimo. Noi abbiamo usato i piselli in barattolo, che saranno perfetti per velocizzare il tutto, ma se voi preferite potrete usare anche quelli surgelati. In questo caso però, dovranno cuocere qualche minuto in più.

Prendete quindi una padella e versate un filo d’olio, lasciatelo riscaldare leggermente ed unite i piselli sgocciolati e passati sotto acqua corrente.

Aggiungete un pizzico di sale e lascateli cuocere per un paio di minuti.

A questo punto unite il prosciutto cotto a cubetti e continuate a cuocere per altri 4-5 minuti.

Ora potrete aggiungere la panna per cucina, abbassate la fiamma e fate cuocere.

Nel frattempo lessate la pasta e quando sarà ormai cotta aggiungetela nella padella del condimento.

Mescolate accuratamente a fiamma bassissima e lasciate insaporire ancora un paio di minuti.

Se doveste rendervi conto che è tutto troppo secco, vi basterà aggiungere un goccio di acqua di cottura e riuscirete ad ottenere un risultato perfetto.

Ed ecco fatto, le vostre pennette alle 4 p sono pronte per essere servite e gustate.

 

 

 

Impostazioni privacy