‘Penne alla sciaguratella’: la ricetta tipica napoletana per un primo piatto che farà innamorare tutti

Prova le ‘penne alla sciaguratella’, un ricetta tipica napoletana, che in pochissimi minuti vi farà portare in tavola una vera specialità.

Quando il caldo arriva, proprio come quello forte e intenso che stiamo vivendo in queste ultime settimane, ci saranno principalmente due categorie di persone. La prima che odierà mettersi ai fornelli anche per pochi secondi e prediligerà piatti freddi e insalate di tutti i tipi e poi ci sarà chi nonostante tutto, non rinuncerà a cucinare.

ricetta tipica napoletana
Ricetta tipica napoletana. Credit: Adobe-Stock

Come dicevamo quindi, chi di voi nonostante il caldo amerà cucinare, si troverà ogni giorno con pranzi e cene da preparare per tutta la famiglia. Ovviamente capiterà anche ai più temerari, di perdere un pochino la fantasia e di non avere più idee originali da proporre agli altri e sappiamo benissimo quanto possa essere complicato accontentare tutti in un solo colpo. Ed è proprio qui che entriamo in gioco noi di Mammastyle, mostrandovi proprio per il pranzo di oggi, una ricetta tipica napoletana, che associa la semplicità e la genuinità di pochi e semplici ingredienti.

Prova questa ricetta tipica napoletana e sentirai che sapore unico

Quello che oggi vogliamo proporvi è un primo piatto facile, veloce e ricco di gusto. Perfetto quando le idee scarseggiano, in casa non si hanno molte alternative e soprattutto non avete voglia di passare ore ed ore davanti ai fornelli. Vi assicuriamo che basterà davvero poco per portare in tavola queste deliziose ‘penne alla sciaguratella’, un piatto tipico della tradizione napoletana, che vi farà provare qualcosa di davvero unico. Non farete in tempo a servirle, che tutti spazzoleranno fino all’ultima pennetta. Per realizzare questo semplicissimo piatto vi servirà:

  • Mezzo chilo di penne rigate
  • 2 barattoli di pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • Basilico
  • 60 g d i burro
  • Aglio
  • Olio
  • 200 ml di panna da cucina

Preparare queste penne alla sciaguratella sarà davvero facilissimo.

Prendete una padella bella capiente e versate un filo d’olio, aggiungete lo spicchio d’aglio spellato e lasciatelo rosolare.

Dopo un paio di minuti aggiungete i pomodorini, regolate di sale e lasciate cuocere.

Nel frattempo lessate la pasta.

Quando la pasta sarà quasi giunta a cottura, prendete una seconda padella e lasciate sciogliere il burro e se non ci sono bambini, aggiungete anche un peperoncino.

Quando la pasta sarà ormai cotta, unitela nella padella con il burro, aggiungete un goccio d’acqua di cottura e lasciate insaporire a fiamma bassa per un paio di minuti.

A questo punto unite il sugo di pomodorini, la panna e mescolate accuratamente.

Profumate il tutto con delle foglie di basilico fresco ed ecco che il vostro primo piatto è già pronto per essere gustato.

Una ricetta davvero semplicissima, ma che vi farà portare in tavola una vera specialità.

 

Impostazioni privacy