Ecco perché dovresti unire aceto ed amido di mais: nessuno ti ha mai parlato di questo trucco favoloso

Ecco perché dovresti unire ed utilizzare insieme aceto ed amido di mais: nessuno ti ha mai parlato di questo trucco favoloso!

Aceto di vino bianco ed Amido di Mais sono due ingredienti particolarmente utilizzati in cucina. Il primo per insaporire i nostri piatti, il secondo adoperato in modo particolare per la realizzazione di creme e dolci o per addensare salse.

aceto amido
Aceto e amido, unisci così (Credits: Adobe)

Questi due portentosi ingredienti trovano però impiego anche lontano dai fornelli. Conosciamo molto bene ormai le incredibili proprietà dell’aceto di vino bianco. Utilizzato oltre che ai fornelli anche per provvedere alle pulizie in ambito domestico, questo ingrediente ha proprietà pulenti, sgrassanti e disinfettanti ed antibatteriche davvero uniche. Ma cosa c’entra l’aceto con l’amido di mais? Nessuno ti ha mai detto di unire ed utilizzare in tal modo questi due ingredienti? Ti insegno un trucco davvero favoloso!

Aceto e Amido di mais, unisci ed utilizza così: un trucco incredibilmente utile

Una soluzione a base di aceto di vino bianco ed amido di mais può provvedere alla risoluzione di un particolarissimo problema contro cui ci imbattiamo nella stagione estiva. Forse non li hai mai adoperati in questo modo, ma tale utilizzo ti lascerà senza parole!

Quante volte durante il periodo estivo ci capita di imbatterci nel terribile cattivo odore di sudore? La puzza di sudore è di fatti una delle più fastidiose e liberarcene sembra davvero impossibile. Il nostro corpo funziona come una incredibile macchina e cerca di regolarsi alle temperature circostanti. Per questo motivo, quando le temperature esterne sono piuttosto alto, questo cerca di mantenere costante la nostra temperatura corporea. La sudorazione è di fatti intesa come una risposta fisiologica del nostro organismo. Quando fa caldo, la temperatura corporea tende ad aumentare, ed ecco quindi che cominciamo a sudare.

Di per sé, il sudore però non ha un particolare odore. E’ quando se ne produce eccessivamente e quando questo entra in contatto con la nostra pelle che comincia a subentrare uno sgradevole odore. Sono dette ghiandole apocrine quelle che secernono le molecole che ne sprigionano l’odore. La puzza di sudore è ahimè in grado di impregnare i tessuti dei vestiti che indossiamo. E liberarci di questa sembra una vera sfida.

aceto amido
Rimedio anti odore (Credits: Adobe)

Per fortuna, abbiamo a disposizione questi semplicissimi ingredienti per realizzare uno spray anti odore in pochissime mosse. Come procediamo? Ci basterà versare in un pentolino nel quale avremo aggiunto 1 litro di acqua 1 bicchiere di aceto, portiamo poi ad ebollizione. Dopodiché a questo uniamo 3 cucchiai di amido di mais. Mescoliamo per sciogliere la soluzione e versiamo il tutto in una bacinella. Mettiamo poi in ammollo i capi che necessitiamo di deodorare e lasciamo in ammollo per circa 30 minuti. Dopodiché trascorso questo tempo, non ci resta che strizzare il tutto e provvedere al normale lavaggio in lavatrice. Et voilà.

Impostazioni privacy