Un contorno senza cottura è proprio quello che ci vuole in queste calde sere d’estate

Il contorno senza cottura ideale per queste calde giornate estive: ecco cosa puoi preparare in pochissime mosse, la ricetta è semplicissima!

Con il caldo incombente nessuno ha voglia di accendere forno e fornelli. Che sia a pranzo o a cena, nel pieno della stagione estiva prediligiamo piatti freschi e soprattutto pratici nelle loro preparazioni.

contorno senza cottura
Cucinare contorno estivo (Credits: Adobe)

Per questo motivo optiamo sicuramente per pasta fredda, insalata di riso, oltre che secondi piatti deliziosi senza cottura come una deliziosa caprese. Ovviamente, servito accanto ad un gustoso secondo piatto non può mancare l’imperdibile contorno. Ma cosa cucinare di fresco e veloce? Ho a questo proposito un’idea che fa al caso tuo per preparare un contorno lampo senza cottura davvero delizioso. Sarà perfetto per le tue sere d’estate. Vediamo cosa prepariamo!

Il contorno senza cottura più buono che mai: lo prepari così

C’è chi pensa che il contorno senza cottura sia solo la classica insalata mista, ma amici di Mammastyle, sapete che potete preparare anche le zucchine marinate? Questo delizioso e meraviglioso ortaggio, ingrediente protagonista tra l’altro di ricette davvero imperdibili, può essere consumato anche crudo. Sono assolutamente deliziose oltre che semplicissime da realizzare.

contorno senza cottura
Contorno senza cottura (Credits: Adobe)

Le zucchine sono infatti uno degli ingredienti più utilizzati in cucina. Ideali per preparare gustosi primi e secondi piatti ed ovviamente irresistibili antipasti. Ed a proposito di antipasti, hai provato queste deliziose zeppoline alle zucchine? Sono gustosissime! Ma le zucchine possono diventare anche un contorno facile e veloce da realizzare. Scommetto che così non le hai mai preparate! Crude e marinate sono davvero deliziose. Ecco come le prepariamo:

  • 3 Zucchine
  • Aglio
  • Sale e Pepe
  • Menta
  • 2 Cucchiai di Aceto
  • Olio q.b

Per preparare le nostre amatissime zucchine per prima cosa procediamo a lavarle per bene. Dopodiché con l’aiuto di un coltello spuntiamo le loro estremità. A questo punto, con l’aiuto di un pela patate otteniamo delle fettine di zucchine molto molto sottili. Riponiamo le zucchine in un piatto da portata. Dedichiamoci alla preparazione della marinatura. Quindi alle zucchine aggiungiamo il sale ed il pepe, l’aglio tagliato in fettine sottili e la menta sminuzzata. Se preferiamo possiamo aggiungere anche del prezzemolo tritato molto finemente. A questo punto aggiungiamo l’aceto e l’olio. Con l’aiuto di due cucchiai non ci resta che mescolare ed amalgamare le zucchine al condimento. Ora che sono pronte, non ci resta che sistemare le zucchine marinate in un piatto da portata, conservarle in frigo e lasciarle insaporire per un paio d’ore circa e portarle poi in tavola. Sono gustosissime!. Possiamo servirle a pranzo o a cena accanto al nostro delizioso secondo piatto e conservarle in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. E’ preferibile conservarle in frigo per non più di un paio di giorni.

Impostazioni privacy