Il bello di queste zeppoline alle zucchine è che ne divori una ad una: le prepari così

Ne divorerai una ad una! Queste deliziose zeppoline alle zucchine le realizzi in pochissime mosse: sfiziose e facilissime, eccoti la ricetta!

E’ proprio vero, le zucchine sono uno degli ingredienti più versatili che abbiamo in cucina. Con questo delizioso ortaggio possiamo dedicarci alla preparazione di piatti dal gusto unico e strepitoso.

zeppoline zucchine
Zeppoline fritte di zucchine (Credits: Adobe)

Da primi piatti super profumati e saporiti a secondi piatti dalla bontà infinita, senza ovviamente dimenticare il contorno e soprattutto l’amatissimo antipasto. E proprio parlando di antipasto.. Si sa che nel weekend si tende a cedere a qualche peccato di gola. Per questo motivo abbiamo pensato per voi ad una ricetta facilissima ma soprattutto buonissima che vede ovviamente protagoniste le nostre amate zucchine. Di cosa parliamo? Vi dico solo che vorrete divorare queste zeppoline alle zucchine una ad una. Cosa aspettiamo a prepararle? Vediamo subito la ricetta completa!

Zeppoline alle zucchine, l’antipasto più buono di sempre lo prepari in 5 minuti!

Se la pasta alle zucchine nella versione estiva vi ha lasciato senza parole, adorerete sicuramente questa nuova imperdibile ricetta. Prepariamo insieme le zeppoline fritte alle zucchine. Una inaudita bontà alla quale il nostro palato non potrà assolutamente sfuggire. La ricetta completa è proprio qui ed è semplicissima. Ecco tutti gli ingredienti:

  • 2 Zucchine
  • Sale e pepe 
  • 80g di Farina 
  • 1 Cucchiaio di parmigiano 
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate 
  • Pane grattugiato 
  • 1 Uovo
  • Olio per friggere
zeppoline zucchine
Zeppoline di zucchine (Credits: Adobe)

Per prima cosa, laviamo le zucchine. Spuntiamo le loro estremità e le grattugiamo. Dopodiché riponiamo le zucchine in un canovaccio e le strizziamo per eliminare la loro acqua di vegetazione. Riponiamo le zucchine grattugiate e strizzate in una terrina ed aggiungiamo la farina, il parmigiano il sale ed il pepe ed il lievito istantaneo. Ora non ci resta che impastare tutto per ottenere un impasto compatto ed omogeneo. A questo punto, formiamo delle palline. Sbattiamo un uovo e da parte nel pane grattugiato uniamo un pizzico di pepe. Impaniamo le palline di impasto prima nell’uovo e poi nel pan grattato. Se vogliamo una panatura più croccante, possiamo realizzare una doppia panatura passando per due volte le palline prima nell’uovo e poi nel pan grattato. Versiamo dell’olio per friggere in un tegame dai bordi alti e lasciamo scaldare. Quando l’olio è ben caldo, provvediamo a friggere le nostre zeppoline e non appena saranno dorate potremo scolarle su un foglio di carta assorbente. Aggiungiamo un pizzico di sale ed eccole pronte per essere servite. Ed eccole pronte per essere portate in tavola. Così buone saranno semplicemente deliziose.. Non resisteranno a lungo!

Servile così

Puoi servire le zeppoline alle zucchine preparando una maionese al basilico. Ti basterà mettere nel boccale di un mixer ad immersione 200ml di olio, del basilico tritato, 1 uovo ed un cucchiaio di aceto. Mixa tutto ed ottieni una salsa omogenea e cremosa. A questo punto, puoi portare in tavola e gustare!

Impostazioni privacy