Cosa fare subito dopo il mare e la piscina e perché è così importante

Sai che se vai al mare o in piscina, dovresti fare questo? E’ un gesto davvero importante che può salvare la tua salute e quella degli altri.

Come abbiamo detto in numerosi articoli, la voglia di andare a mare si fa sempre più grande in noi. C’è chi ne approfitta nel weekend concedendosi qualche oretta di relax in mare o in piscina e chi invece preferisce aspettare un altro po’ e fare le vacanze come si deve ad agosto.

mare e piscina
Cosa fare a mare e piscina – Credits: Adobe Stock

In entrambi i casi quando si va al mare o in piscina bisogna fare attenzione a molti piccoli particolari, che spesso sottovalutiamo, ma che possono essere davvero importanti per la nostra salute e per quella degli altri. Vediamo cosa fare in particolare, di cui, quando scopriremo il motivo, non potremo proprio più fare a meno.

Se vai al mare o in piscina devi assolutamente fare questo: ne va della tua salute

Ci sono tanti piccoli particolari a cui dobbiamo fare grande attenzione quando andiamo al mare o in piscina: in primo luogo di certo dobbiamo portare con noi la crema solare, che non può assolutamente mancare, altrimenti ci bruciamo, creando dei veri e propri danni alla nostra pelle.

O ancora non possiamo di certo dimenticare la borsa termica con dentro il cibo, qualche snack da sgranocchiare sotto l’ombrellone e soprattutto le bibite fresche, che ci mantengono idratate tutto il giorno. Senza questa scorta di cibo e bevande non potremmo di certo sopravvivere ad una giornata intera al sole.

mare e piscina
Non puoi non farlo a mare e piscina – Credits: Adobe Stock

Non possono mai mancare un telo e un costume di ricambio. Di certo non possiamo sederci, dopo aver fatto il bagno, su un lettino così senza telo o peggio ancora a terra sulla sabbia: potrebbe darci fastidio la sabbia che entra nel costume e provocare arrossamento alle nostre parti intime. Un costume di ricambio invece è sempre utile, soprattutto se lo cambiamo prima di andare via: eviteremo di avere addosso l’acqua e soprattutto di bagnare la macchina.

Ma c’è una cosa che dobbiamo assolutamente fare prima di entrare o uscire dalla piscina e dal mare: la doccia. Sembrerà strano doverci bagnare e lavare prima di entrare in acqua, non potremmo entrare e basta? Non potremmo semplicemente fare il bagno? No, non è così semplice. Fare la doccia dopo aver fatto il bagno ci consente di lavare via la salsedine, se si tratta di un bagno a mare e il cloro se invece parliamo della piscina. Se invece dobbiamo entrare in piscina, è consigliabile fare una doccia per eliminare tutti i batteri che abbiamo sulla pelle, in modo da non ‘contaminare’ la piscina.

Insomma queste piccole regole potrebbero salvare noi e tutti coloro che decidono di fare un bagno in piscina.

Impostazioni privacy