Sarà questo l’ingrediente da aggiungere al tuo risotto per renderlo profumatissimo: provalo subito

Con questo ingrediente avrai un risotto davvero strepitoso: cremoso ed avvolgente, riuscirà a conquistare tutti al primo assaggio. 

Uno fra i primi piatti più apprezzati e amati da tutti, è sicuramente il risotto. In ogni versione possibile ed immaginabile, la loro cremosità farà impazzire indistintamente grandi e piccini. Inoltre, sarà possibile prepararli in tantissime versioni una più gustosa dell’altra.

ingrediente risotto
Ingrediente per risotto. Credit: Adobe-Stock

Come dicevamo quindi, i modo per poter preparare un buon risotto sono davvero tantissimi, proprio come questa che vi abbiamo proposto poco tempo fa. In versione fredda o calda, portarlo in tavola sarà un vero successo e state pur certi, che mai nessuno vi farà tornare un piatto pieno dietro. Proprio per questo oggi, vogliamo mostravi una variante davvero gustosa. Una ricetta, che grazie ad un solo ingrediente renderà il vostro risotto profumatissimo e adatto anche per questi periodi di forte caldo. Basterà un solo boccone e tutti impazziranno.

Con questo ingrediente il risotto diventerà qualcosa di prelibato

Nonostante le ricette per preparare un buon risotto sono davvero tantissime, come questa preparata con un ingrediente segreto, oggi vogliamo mostrarvene un’altra incredibile profumata. Pochi ingredienti, ma che daranno vita ad uno squisito risotto cremoso al limone, perfetto proprio in questi mesi estivi. Allora cosa aspettare ancora? Scopriamo subito la lista degli ingredienti che vi serviranno:

  • 500 g di riso per risotti (Carnaroli)
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 1 cipolla bianca
  • 2 spicchi d’aglio
  • 70 g di burro
  • 1 limone e mezzo
  • 100 ml di vino bianco secco
  • Olio
ingrediente risotto
Risotto estivo. Credit: Adobe-Stock

In una padella bella capiente, versiamo l’olio e la metà del burro, accendiamo la fiamma e quando il burro sarà sciolto, aggiungiamo la cipolla tritata finemente e lasciamola rosolare.

A questo punto aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare, avendo cura di mescolare sempre per evitare che bruci.

Aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente.

Non appena tutto il liquido sarà evaporato regolate di sale ed aggiungete il succo filtrato del primo limone, mescolate e aspettate che si secchi leggermente.

Ora non dovrete fare altro che portare il risotto a cottura, aggiungendo poco per volta il brodo vegetale.

Fate attenzione, non aggiungete altro liquido se quello precedente non è stato del tutto assorbito.

Quando il riso avrà raggiungo la cottura, aggiungete il succo dell’altra metà di limone, sempre filtrato in precedenza.

Ora non vi resta che abbassare la fiamma, aggiungere l’altra metà del burro e mantecare.

Una volta che avrete ottenuto la cremosità desiderata, spegnete la fiamma e impiattate.

Guarnite con delle buccia grattugiata di limone e qualche pinolo. Il vostro pranzo è pronto per essere gustato. Buon appetito!

Come avete visto, pochi e semplici ingredienti uniti nel modo giusto, saranno perfetti per dare vita ad un primo piatto dal gusto pazzesco.

Impostazioni privacy