Meteo, il mese di agosto sarà caldo come luglio o ci sarà la pioggia? Cosa ci aspetta

La domanda più gettonata del momento è quella su come sarà il meteo ad Agosto! Ecco quindi tutto quello che per ora ci è dato sapere. 

La forte ondata di caldo, che ormai da Giungo persiste sulla nostra penisola, sta mettendo letteralmente in ginocchio molte regioni d’Italia, anche a causa del problema della siccità, che purtroppo sta affliggendo indistintamente nord e sud.

meteo Agosto
Meteo ad Agosto. Credit: Adobe-Stock

E nonostante nei giorni scorsi abbiamo potuto godere di una piccola tregua, il caldo è ritornato a farsi sentire prepotentemente, sfiorando in alcuni casi anche gli oltre 40°. Temperature da record, registrare soltanto nell’ultime forte ondate di caldo una risalante al 2003 e durata due settimane e poi quella del 2017 durata anch’essa due settimane. Un caldo davvero insopportabile, che non permette affatto di godersi i giusti momenti all’aria aperta, visto che anche in tarda serata, le temperature registrare sono ben oltre la norma.

Caldo anche ad Agosto o pioggia incessante? Tutta la verità del meteo

Con Luglio ormai agli sgoccioli, c’è una domanda ricorrente che tutti ci stiamo ponendo, ossia cosa aspettarsi dal meteo di Agosto. Il caldo continuerà ad essere così insopportabile, oppure potremo goderci i pochi giorni che mancano alla fine dell’estate, senza soffrire in questo modo atroce? La risposta non è così ovvia come potrà sembrare.

meteo Agosto
Agosto caldo o pioggia? Credit: Adobe-Stock

Ora che Agosto si avvicina per molto arriveranno le tanto attese vacanze. Che sia una settimana, qualche giorno in più o soltanto un week-end poco importa, ciò che conta sarà staccare la spina e ricaricare le batterie per affrontare i successivi mesi.

Ecco perché arrivati ormai a questo punto, dove il caldo ci ha accompagnato fino ad ora, spereremo che almeno per Agosto tutto resti così e anche se le temperatura saranno alte poco importa, noi saremo comunque in vacanza.

Ma ritornando a noi quindi, cosa aspettarsi da questo Agosto? Sono stati molti i siti metereologici, che hanno azzardato un’ipotesi davvero terribile. Ossia, quella che vede il prossimo mese ricco di piogge e un calo drastico delle temperature. Ma sarà davvero così? Vedremo realmente infranti i nostri sogni di relax al mare?

La risposta non è affermativa, ma nemmeno negativa. Infatti, al momento sono solo ipotesi e di certezza ancora poca. Infondo sappiamo benissimo come il tempo possa cambiare da un second all’altro e molto spesso anche le applicazioni che usiamo sul cellulare, non ci dicono la verità assoluta su quello che sarà il tempo della giornata, figuriamoci a così lungo termine. Una cosa però è sicura, il caldo non smetterà di farci compagnia, e anche se ci dovessero essere piccole giornate temporalesche, sarà sicuramente il sole a dominare Agosto.

Quindi non temete, per il momento le vostre vacanze sono al sicuro.

 

 

Impostazioni privacy