Hai appena pranzato in spiaggia? Allora devi aspettare prima di fare il bagno..ma quanto?

Se hai appena pranzato in spiaggia è bene aspettare prima di fare il bagno, ma quanto? Ecco tutto quello che dovresti sapere a riguardo.

Ormai sempre più persone trascorrono il weekend in compagnia di amici e parenti al mare, si godono una meravigliosa giornata tra sole, bagno in acqua e tantissimo divertimento.

pranzato
Bagno dopo pranzato – Credits: Adobe Stock

Si porta sulla spiaggia tutto ciò che ci occorre per trascorrere una magnifica giornata: crema solare, telo da spiaggia, costume di ricambio, carte napoletane per giocare con gli amici, racchettoni e cibo. Soffermandoci un attimo sull’ultima cosa da inserire nella nostra borsa, ci viene spesso la domanda ‘quanto devo aspettare per fare il bagno a mare dopo aver pranzato?’. Scopriamolo insieme.

Hai appena pranzato in spiaggia? Ecco quanto dovresti aspettare prima di fare il bagno

Quando andiamo al mare siamo soliti sgranocchiare qualcosa sotto l’ombrellone, qualche patatina, qualche salatino e così via. Arriva però poi il momento del pranzo in cui ognuno di noi tira fuori dalla propria borsa ciò che di più buono c’è da mangiare. Dopodichè, come ci ha insegnato la nostra mamma, dobbiamo aspettare circa 3 ore prima di fare il bagno. Ma è davvero così? Davvero bisogna aspettare le tre ore per fare il bagno dopo pranzo? Siam certi che bastano o ne dobbiamo aspettare di più? O anzi, sono troppe?

A tutte queste domande hanno cercato di rispondere i migliori medici di tutto il mondo. In realtà non c’è un tempo preciso che bisogna rispettare tra il pranzo e il bagno che segue successivamente. Erroneamente le nostre mamme e le nostre nonne ci hanno fatto credere che se, dopo mangiato, avessimo fatto il bagno anche dopo aver trascorso semplicemente 2 ore e mezze ferme, saremmo collassate in acqua.

pranzato
Bagno a mare dopo pranzato – Credits: Adobe Stock

Secondo molti studi ciò non è assolutamente vero e, tutti i casi che abbiamo visto più volte in tv o su un giornale, hanno situazioni gravi pregresse alle spalle: segni di infarto o ictus e così via. I consigli che i medici danno sicuramente son quelli di:

  • magiare qualcosa di leggero in spiaggia, magari una semplicissima insalata di riso o un panino e non presentarsi di certo con parmigiana di melanzane, cannelloni, lasagne e così via;
  • evitare alcolici e preferire solamente acqua naturale o al massimo qualche tè o Coca Cola;
  • non bere bibite ghiacciate, queste potrebbero dar fastidio alla digestione.

Certo è che buttarsi in acqua ancora con il panino in bocca non è che ciò che ci viene consigliato, quindi aspettare almeno qualche oretta dopo aver mangiato prima di gettarsi in acqua è l’ideale. Un altro consiglio è sicuramente quello di bagnarsi gradualmente, partendo prima dalle gambe, poi dalla pancia e poi immergersi, sempre un po’ alla volta, assicurandosi che l’acqua non sia eccessivamente fredda.

Impostazioni privacy