Mix di verdure, pesce e cous cous: un piatto dal sapore unico e piacevole

Ti piace il cous cous? Prepararlo in questo modo sarà fantastico. Unisci pesce e verdure e avrà un sapore unico e piacevole.

In estate i piatti da cucinare son migliaia: freschi, economici, saporiti e soprattutto veloci. Molto spesso con un solo ingrediente o massimo due, creiamo un piatto davvero gustoso e soprattutto che ci sazia molto, ad esempio la caprese con mozzarella e pomodori.

piacevole
Piatto piacevole – Credits: Adobe Stock

Da qualche tempo nella nostra civiltà è arrivato il cous cous che altro non è che del grano semolato, cibo proveniente dal Magreb. Certo da solo non ha molto sapore o almeno non un sapore abbastanza gradevole, piuttosto invece, unito alle verdure e al pollo o pesce, assume un gusto davvero speciale. Vediamo insieme come poter dar vita ad un piatto dal sapore unico e piacevole unendo al cous cous il pesce e le verdure.

Il piatto di oggi avrà un sapore unico e piacevole: ecco come possiamo preparare il cous cous con pesce e verdure

Il piatto che andremo a preparare è perfetto anche per essere mangiato sulla spiaggia con gli amici o a casa, seduti comodamente al nostro tavolo in cucina. Per preparare quest’ottima variante, abbiamo bisogno di:

  1. 200 gr di cous cous
  2. 400 gr di spigola ed orata
  3. 1 melanzana
  4. 1 peperone
  5. 2 zucchine
  6. 1 peperoncino
  7. mezzo spicchio d’aglio
  8. sale
  9. pepe
  10. 200 gr di passata di pomodoro
piacevole
Cous cous verdure piacevole – Credits: Adobe Stock

Iniziamo lavando per bene le nostre verdure: eliminiamo le estremità delle zucchine e della melanzana e puliamo per bene il peperone, eliminando la parte interna bianca. Tagliamo il tutto a dadini piccoli e mettiamoli in una ciotola. In una padella antiaderente mettiamo un filo d’olio con mezzo spicchio d’aglio e lasciamo soffriggere fino a quando l’aglio non sarà dorato. A questo punto caliamo all’interno della padella il composto di verdure e facciamo cuocere a fiamma bassa, con sopra un coperchio, salandole in modo equo.

Da parte puliamo per bene il nostro pesce e grigliamolo, magari in grandi pezzi, perchè ci servirà per l’operazione successiva. In una pentola bella capiente mettiamo un filo d’olio, aggiungiamo l’altro mezzo spicchio d’aglio e facciamo soffriggere; eliminiamo l’aglio ed aggiungiamo la passata di pomodoro. Versiamo anche 300 ml di acqua e aggiungiamo la spigola e l’orata precedentemente cotte sulla griglia, lasciando cuocere per un bel po’, in modo che si insaporisca il tutto. Versiamo poi in una ciotola il cous cous e aggiungiamo il brodo di pesce appena ottenuto; chiudiamo la ciotola e lasciamo riposare per circa 15 minuti.

Apriamo la ciotola e mescoliamo con una forchetta in modo da non ritrovarci ad avere un’unica pappa. Aggiungiamo poi il pesce, spezzettato e le verdure. Continuiamo a mescolare e serviamo in tavola: avrà un gusto davvero favoloso ed incredibile, non ne potrai più fare a meno e finirà in un attimo.

Impostazioni privacy