Un pranzo fresco e sfizioso: ti serviranno pomodoro e mozzarella ma non per fare la caprese

Ti serviranno solo pomodoro e mozzarella per preparare un pranzo fresco e gustoso: in pochi minuti porterai in tavola una specialità.

Quando arriverà l’ora di preparare il pranzo ci troveremo sempre davanti al solito enigma, ossia cosa portare in tavola affinché tutti restino soddisfatti e nessuno lasci nulla nel piatto. Un’impresa delle volte davvero titanica, che farà perdere la pazienza anche al più santo del mondo.

pomodoro mozzarella
Pranzo pomodoro mozzarella. Credit: Adobe-Stock

Come se non bastasse, il caldo ci fa passare anche la voglia di stare davanti ai fornelli ore ed ore. Ecco quindi, che ci andremo ad affidare a ricette veloci e soprattutto fresche, che ci permetteranno di sbrigare tutto in pochissimi minuti. Se volete un esempio, potrete provare questa versione con cous cous menta e gamberetti, per un pranzo saporito e diverso dal solito. Per il pranzo di oggi però, abbiamo in mente per voi qualcosa del tutto nuova, non sarà il solito piatto di pasta, ma qualcosa di molto più goloso e facile da preparare.

Con pomodoro e mozzarella potrai preparare un pranzo delizioso

Se sentiamo l’abbinamento pomodoro e mozzarella, subito ci viene in mente la classica Caprese, un piatto freddo tipico della cucina campana, che prevede l’utilizzo di semplici ingredienti di qualità, che uniti formano una portata davvero ricca di gusto. Perfetto per quando si ha poco tempo a disposizione la caprese è senza dubbio il piatto estivo per eccellenza. Ma quello che vogliamo proporvi oggi, seppur prevede l’utilizzo di pomodoro e mozzarella, è decisamente diverso dal solito. Basterà davvero poco e gusterete una vera novità.

pomodoro mozzarella
Pranzo con mozzarella. Credit: Adobe-Stock

Quello che oggi vogliamo farvi preparare sarà una torta rustica salata con pomodoro e mozzarella e fidatevi, sarà così deliziosa, che accendere il forno non vi peserà affatto. Per prepararla vi servirà:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 250 g di mozzarella
  • 400 g di pomodorini
  • Rucola
  • Basilico
  • Olio
  • Sale

Per prima cosa prendete i pomodorini lavateli e dopo averli asciugati tagliateli a metà.

Poneteli in una ciotola e insaporiteli con un pizzico di sale, basilico fresco, aglio tritato finemente e un filo d’olio.

Mescolate il tutto e lasciate insaporire per qualche minuto.

Nel frattempo tagliate a fette la mozzarella e lasciatele perdere leggermente il suo latte in eccesso.

Prendete ora la pasta sfoglia, apritela e ponetela in una teglia rotonda da forno senza togliere la carta che esce dalla confezione.

Stendetela per bene e lasciate che aderisca ai bordi, bucherellate leggermente la base e mettete i pomodorini.

A questo punto ponete sopra la mozzarella, aggiungete dell’origano e un filo d’olio.

Ripiegate leggermente verso l’interno i bordi e spennellateli con un goccio di latte.

Ora non vi resta che infornate in forno statico a 200 gradi per circa 20 minuti.

A fine cottura aggiungete della rucola fresca ed ecco il vostro pranzo pronto.

 

Impostazioni privacy