Questo errore potrebbe costarti la tua padella nuova: cerca di evitarlo sin da ora

È questo l’errore più comune che si commette con la padella: forse non lo sai, ma rischi di rovinarla non appena comprata. 

Chi ama stare in cucina e si diletta nel preparare gustosi manicaretti, utilizzerà senza ombra di dubbio padelle e pentole varie. Sarà proprio grazie al loro aiuto, che sarà possibile cucinare in modo uniforme ogni tipo di pietanza che vogliamo.

errore padella
Occhio a questo errore con la padella. Credit: Adobe-Stock

In commercio esistono tantissimi modelli di padelle. A partire dalle classiche in alluminio o in acciaio. Fino ad arrivare a quelle di ultima generazione in ghisa o in pietra. Tutte saranno necessarie per cucinare tutto quello che più vogliamo. Ovviamente anche usandole, sarà importantissimo prestare attenzione ad alcuni piccoli dettagli, che serviranno per evitare che il cibo si attacchi sul fondo e saremo costretti poi ad usare olio di gomito per rimuovere tutte le incrostazioni. Ma anche questo da solo non basta, perché c’è un errore molto comune, che si commette senza pensarci e che è il responsabile di centinaia padelle rovinate.

Sarà questo l’errore da evitare se non vuoi rovinare la tua padella

Anche se ci sembrano indistruttibili, in realtà le padelle sono molto delicate, in modo particolare quelle con il rivestimento antiaderente, che se non trattato con cura tenderà a venire via molto rapidamente. Oltre ovviamente alle regole base, che non prevedono l’utilizzo di utensili taglienti per girare, di non usare spugnette abrasive e di non metterle in lavastoviglie laddove non indicato, c’è un errore molto comune da evitare assolutamente se non volete gettare subito anche le vostre padelle appena comprate.

errore padella
Evita questo errore con la padella. Credit: Adobe-Stock

Indipendentemente dal materiale delle vostre padelle, dovrete prestare molta attenzione e trattarle con cura per evitare che si rovinino rapidamente. Proprio per questo motivo stasera, vogliamo mostrarvi uno tra gli errori più comuni che si commettono quando si usano le padelle, che, se ripetuto continuamente vi farà gettare via decine e decine di padelle.

Quante volte vi sarà capitato di gettare la padella ancora rovente sotto il getto dell’acqua corrente per farla raffreddare rapidamente? È proprio questo, quello che non andrebbe mai e poi mai fatto.

L’incredibile shock termico a cui verrà sottoposta la vostra padella, potrebbe prima di tutto rovinare il suo rivestimento rendendola quindi non più adatta per cucinare, ma in alcuni casi potrebbe addirittura spaccarla.

Ecco perché non andrebbe mai fatto, piuttosto dovrete aspettare che si raffreddi completamente da sola e solo successivamente potrete procedere con la sua pulizia. Basterà davvero poco e senza commettere passi falsi, garantirete alle vostre padelle una vita anche piuttosto lunga. Inoltre, ricordatevi che per preservare la loro anti aderenza, potrete eseguire questo piccolo trucchetto che vi aiuterà a renderle come nuove.

 

Impostazioni privacy