Costa di più lavare i piatti in lavastoviglie o a mano? La verità non è poi così scontata

Meglio lavare i piatti a mano o in lavastoviglie? La risposta potrà sembrare banale, ma i consumi parlano chiaro: ecco cosa conviene. 

Se c’è una cosa in casa che ci fa davvero perdere tantissimo tempo, è sicuramente il lavaggio di piatti e stoviglie alla fine di ogni pasto. Che sia per la colazione o per la cena, ogni volta che avremo finito saremo costretti a metterci in opera e a ripulire tutto.

lavare piatti
Come è meglio lavare i piatti? Credit: Adobe-Stock

Ovviamente non è poi così tragica come può sembrare, soprattutto se magari la famiglia non è numerosa e per impegni vari siete fuori casa per ora di pranzo. Certamente ci rendiamo conto, che dopo una lunga giornata di lavoro di certo non è piacevole passare anche solo pochi minuti a pulire tutta la cucina, ecco perché sempre più spesso si decide di fare un piccolo investimento e si acquista la tanto amata lavastoviglie. Averla in casa sarà una vera e propria ‘benedizione’, che ci permetterà di risparmiare del tempo prezioso e ci potrà far dedicare ad altro mentre lei pensa a fare tutto il lavoro sporco.

Costa di più lavare i piatti a mano o in lavastoviglie? La risposta è incredibile

Volete mettere l’incredibile comodità di lavare i piatti in lavastoviglie, piuttosto che dover stare li con detersivo e spugnetta e pulire ad uno ad uno tutti i piatti? Sicuramente meglio la prima opzione non trovate? Ovviamente però, cosa importantissima e da non sottovalutare assolutamente, affinché il vostro elettrodomestico funzioni sempre correttamente, non dovrete mai dimenticare di eseguire una pulizia periodica di ogni sua parte, proprio come vi abbiamo mostrato noi in questo nostro precedente articolo.

lavare piatti
Sarà facilissimo lavare i piatti. Credi: Adobe-Stock

Purtroppo per noi, anzi per le nostre tasche, usare quotidianamente la lavastoviglie ha sicuramente un costo. A partire dal consumo di corrente elettrica, fino ad arrivare a quello dell’acqua. Ecco perché oggi vogliamo porci e porvi un quesito, ossia se costa di più lavare i piatti con il classico olio di gomito, oppure con un lavaggio in lavastoviglie? Credeteci, che la risposta non è poi così ovvia come sembra.

Se siete degli abitudinari e non potete fare a meno di usare la lavastoviglie per lavare i vostri piatti, sappiate che tutto questo avrà ovviamente un costo. Ma a quanto ammonta realmente questa spesa? A questo dilemma ha trovato risposta uno studio condotto dall’Università di Bonn in Germania, secondo il quale una lavastoviglie consumerà circa 13 litri per lavare una media di 144 pezzi, mentre la stessa quantità farà usare 100 litri di acqua se lavati a mano.

Viene di conseguenza quindi capire, che usare poi la lavastoviglie non è una tragedia a livello di spesa. Ovviamente la cosa importante da tenere bene a mente, è che sarebbe sempre opportuno azionarla a pieno carico, preferite le ore serali e mantenetela sempre in ottimo stato. Tutti questi fattori insieme, vi permetteranno di risparmiare non solo acqua, ma anche corrente.

 

Impostazioni privacy