Pomodorini, ricotta e pancetta: una pasta semplice e squisita che si prepara in pochi minuti

Basteranno tre semplicissimi ingredienti e potrai preparare un piatto di pasta semplice, ma dal sapore davvero unico: un gusto da urlo. 

Quante volte nel tentativo di portare in tavola qualcosa di diverso dal solito e che al tempo stesso soddisfi i gusti di tutti, vi siete trovati ad accoppiare gli ingredienti più insoliti? Con risultato finale, che alcuni erano completamente immangiabili.

pasta semplice
Tre soli ingredienti per questo piatto di pasta semplice e gustoso. Credit: Adobe-Stock

Molte volte commettiamo un gravissimo errore, ossia quello di pensare che ingredienti semplici non possano rendere speciali i nostri piatti. Mai di nulla di più sbagliato, perché il più delle volte gli ingredienti più sono semplici ed economici e più il risultato finale sarà sensazionale. Pensate ad esempio alla bontà di un semplice piatto di pasta e patate, fatto con pochissimi ingredienti. Ecco perché oggi, vogliamo mostrarvi un primo piatto di pasta semplice e veloce, che si realizza con appena 3 ingredienti.

Una pasta così semplice e gustosa non l’hai mai mangiata: si prepara così!

Se cercare idee per un piatto di pasta gustoso e che al tempo stesso sia veloce da preparare, allora sarà questa la ricetta che non dovrete farvi scappare. Gli ingredienti che vi serviranno sono:

  • 400 g di pasta a vostra scelta
  • 250 g di pancetta
  • 200 g di pomodorini
  • 350 g di ricotta
  • Olio
  • Sale
pasta semplice
Sarà davvero facile preparare questo semplice piatto di pasta. Credit: Adobe-Stock

Per prima cosa se usate una pancetta a fette, riducetela a striscioline sottili, se invece usate già quella a cubetti potrete procedere direttamente con il passaggio successivo.

Prendete una padella versate un filo d’olio e lasciate che la pancetta rosoli diventando bella croccante.

Nel frattempo prendete i pomodorini, lavateli e tagliateli a metà.

Una volta che la pancetta sarà bella croccante toglietela dalla padella e mettetela da parte.

Lasciate raffreddare leggermente l’olio in cui avrete cotto la pancetta e aggiungete poi i pomodorini, che dovranno cuocere giusto per pochi minuti con un pizzico di sale.

Nel frattempo lessate la pasta e quando sarà quasi cotta, aggiungete poca acqua di cottura alla ricotta e create una cremina.

Una volta cotta la pasta, scolatela e aggiungetela nella padella dei pomodorini. Unite anche la ricotta, mantecate a fiamma bassa ed infine unite la pancetta.

Ed ecco che il vostro primo piatto è pronto per essere servito e gustato.

 

 

Impostazioni privacy