La pasta e patate diventa sublime se ci aggiungi questo ingrediente che non è la provola

A chi non piace la pasta e patate? Così morbida, cremosa e filante. Oggi però vi faremo aggiungere un ingrediente che la renderà sublime.

La pasta e patate, soprattutto in inverno è un piatto adorato da tantissime persone. C’è chi le fa semplici, chi ci aggiunge la provola, chi la salsiccia, chi preferisce gratinarla al forno e chi invece la ama appena cotta in padella; insomma qualsiasi sia il modo per cucinarla, la si ama comunque.

pasta e patate
Renderai un piatto semplice, un piatto sublime con l’aggiunta di questo ingrediente – Credits: Adobe Stock

Oggi però vogliamo farvi conoscere una variante particolare che vede l’aggiunta di un ingrediente speciale che la renderà sublime. Vediamo insieme qual è l’ingrediente e soprattutto come poterlo unire alla nostra pasta e patate.

Un ingrediente speciale per un piatto fenomenale: prepara la pasta e patate in questo modo e sarà sublime

L’ingrediente di cui parliamo sono le cozze. Avete mai mangiato la pasta e patate con questo mollusco? Oggi vi spiegheremo come poterla realizzare. Avremo bisogno di:

  1. 500 gr di cozze
  2. 1 spicchio d’aglio
  3. prezzemolo
  4. 6 patate medie
  5. peperoncino
  6. 200 gr di pasta (tubetti o qualsiasi tipo preferiate)
  7. acqua
patate e cozze
Un piatto dal sapore unico e gustoso: sarà incredibile la sua bontà – Credits: Adobe Stock

Iniziamo cercando di far aprire le cozze: per prima cosa le puliamo per bene sotto l’acqua corrente, in modo da eliminare sporco e residui. Mettiamo poi un filo d’olio, i gambi del prezzemolo e uno spicchio d’aglio in una padella molto capiente, nella quale andremo a mettere le cozze per farle aprire e copriamo con un coperchio. Nel mentre che attendiamo che si aprano, laviamo, sbucciamo e tagliamo le patate. Essendo una pasta e patate andremo a tagliare in piccoli cubetti; mettiamole poi nell’acqua e sale in modo da tenerle pronte per la cottura seguente.

Qui arriva il clou del nostro piatto: in un’altra padella bella capiente mettiamo l’olio evo e aggiungiamo le patate e facciamo cuocere a fiamma bassa; contemporaneamente filtriamo in una ciotola il sugo delle cozze appena ottenuto e ormai aperte e aggiungiamolo alle patate versando anche un bicchiere di acqua semplice, in modo da non rendere il tutto troppo salato, chiudiamo con un coperchio e lasciamo cuocere. Intanto eliminiamo le scorze delle cozze, mettendo da parte (e con un po’ di acqua di cottura per non farle seccare).

Riprendiamo le patate che ormai sono giunte al bollore e aggiungiamo la pasta, chiudiamo per qualche secondo il coperchio per poi rialzarlo e facciamo cuocere la pasta. Quando questa sarà al dente (ovviamente c’è bisogno di assaggiare) possiamo aggiungere le cozze, a fuoco basso, lasciar mantecare un po’, aggiungere anche il peperoncino e mettere in tavola. Sarà deliziosa!

Impostazioni privacy