Un secondo di pesce che prepari con 3 ingredienti e conquista la famiglia: è perfetto per l’estate

Prepara questo goloso secondo di pesce: facile, freschissimo, a prova di caldo e in grado di conquistare anche i palati dei più piccoli, vedrai che bontà!

Stiamo vivendo giorni davvero duri: il caldo sembra levare il respiro, non c’è ventilatore o bagno al mare che tenga e l’unica soluzione sembra quella di chiudersi in casa, con l’aria condizionata evitando qualsiasi movimento per non sudare. Il periodo delle perenni docce, dei capelli bagnati e del costume da bagno come outfit del giorno è ufficialmente iniziato, pertanto l’idea di piazzarsi davanti ai fornelli è piuttosto osata.

secondo facile di pesce
Procurati dei filetti di merluzzo e goditi un secondo goloso e freschissimo!
Credits_adobestock

Ovviamente quando fuori ci sono 40° all’ombra, si preparano cibi sfiziosi e leggeri, freschi e che non richiedano cotture, o comunque che siano molto brevi. Ecco perché oggi vogliamo proporvi una ricetta incredibile! Che ne direste di un secondo a base di pesce croccante, morbido e succoso? Pronto in 5 minuti, conquisterà persino i bambini! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 4 filetti di merluzzo da 200 gr ciascuno;
  • 350 gr di corn flakes;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata q.b.
  • 3 uova grandi;
  • Qualche cucchiaio di farina;
  • Scorza di limone q.b.

Prova questo secondo di pesce e non mangerai altro: è la soluzione al caldo atroce di questi giorni!

Siamo proprio sicuri che con questo secondo di pesce non sbaglierete un colpo: ammettiamolo, è già un’impresa farlo mangiare ai bambini, per di più cucinarlo a volte potrebbe mandarci in confusione, ma con questa ricetta tutto verrà molto più semplice! Andremo a creare delle cotolette molto gustose, con una panatura sfiziosa e diversa dal solito. Consigliamo ovviamente un pesce fresco e abbattuto, da farsi procurare direttamente dal proprio pescivendolo di fiducia, tuttavia anche i filetti congelati del supermercato andranno bene. Come prepariamo le cotolette di merluzzo?

secondo di pesce
Potete ovviamente sostituire il merluzzo con il salmone o il tonno!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione partendo dal pesce: se abbiamo scelto quello fresco possiamo pulirlo noi spinandolo, eliminando la lisca centrale e la pelle per poi ricavare dei filetti spessi circa 1,5 cm. Se invece utilizziamo quello congelato, facciamolo rinvenire in frigorifero, ricordandovi la regola dell’ora, 100 gr di prodotto si scongelano in 1 ora piena.
  • Quando il pesce sarà quindi pulito oppure scongelato, asciughiamolo a dovere con parecchia carta assorbente, la pelle dovrà risultare asciutta a dovere. Disponiamo in un piatto un po’ di farina, poggiamo i filetti e impaniamoli, facendo cadere quella in eccesso.
  • Frulliamo grossolanamente i corn flakes, versiamo la farina ottenuta all’interno di una teglia dai bordi alti e condiamo con il sale, il pepe, la scorza di limone e tutte le spezie in abbondanza. Sgusciamo le uova in un piatto, sbattiamole vigorosamente con una forchetta e prepariamoci ad assemblare i filetti.
  • Immergiamoli nelle uova, facciamo colare l’eccesso per poi impanarli con i corn flakes, eventualmente ripetendo l’operazione per una panatura ancora più croccante. Ritagliamo un cerchio di carta da forno equivalente al diametro di una padella antiaderente, poggiamola sul fondo e accendiamo la fiamma.
  • Quando la padella sarà calda adagiamo i filetti e cuociamo per circa 5 minuti. Giriamo sull’altro lato e proseguiamo la cottura di altrettanti minuti. Serviamo le cotolette di merluzzo ancora calde, con verdure oppure patate al forno. Saranno un’estrema bontà!
Impostazioni privacy