Né al pomodoro né alla carbonara: ecco gli spaghetti al limone, freschi e gustosissimi

Hai mai preparato gli spaghetti al limone? Un piatto unico e freschissimo, da realizzare in soli 5 minuti e che conquisterà tutta la famiglia!

Un buon piatto di spaghetti al pomodoro o alla carbonara sta bene con tutto e soprattutto in ogni circostanza: che sia estate o inverno poco importa, gli spaghetti conquisteranno sempre tutti, specialmente i bambini poiché adorano il loro formato lungo, da attorcigliare con i rebbi di una forchetta. Noi italiani siamo dei veri esperti in fattore pasta, tanto da realizzarla da millenni in casa, ancora con profonda devozione.

spaghetti al limone
Prepara la pasta al limone per un pranzo goloso e fresco!
Credits_adobestock

Con questo caldo però bisogna ammetterlo: chi ce la fa a piazzarsi davanti ai fornelli per preparare un sugo ricco e sfizioso? Magari durante le ore serali viene maggiore voglia, ma per quanto riguarda il pranzo? Abbiamo noi la soluzione che farà proprio al caso vostro. Avete mai assaggiato gli spaghetti al limone? Sono facilissimi da realizzare, sono freschi e sono…golosissimi! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 350 gr di spaghettoni;
  • 1 limone fresco, non trattato e biologico;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Sale, pepe in grani macinato q.b.
  • 1 ciuffo di prezzemolo;

Prepara gli spaghetti al limone per un pranzo coi fiocchi: ecco come realizzarli in 5 minuti

Anche se durante l’estate tendiamo a preparare cibi freschi e nutrienti, un piatto di pasta ci sta sempre a pennello. Certamente non possiamo preparare paste al sugo o che richiedano cotture lente per via del caldo, ecco perché gli spaghetti al limone faranno proprio al caso nostro. Utilizzando la scorza, il sapore sarà molto fresco, non percepiremo l’aspro del succo e inoltre potremo personalizzare il mini sughetto con salmone oppure cubetti di pesce spada! Curiosi di scoprire come preparare questo incredibile primo piatto?

 

  • Iniziamo la preparazione degli spaghetti ponendo sul fuoco una padella antiaderente, possibilmente dai bordi alti. Schiacciamo lo spicchio d’aglio, sbucciamolo e poggiamolo sul fondo, con l’aggiunta di un abbondante filo d’olio.
  • Lasciamo sfregolare a fuoco dolce fin quando l’aglio rilascerà tutto il suo sapore. In questa fase possiamo sciogliere un filetto di acciuga sottolio per insaporire ancor di più il nostro sughetto veloce.
  • Grattugiamo una metà del limone e poniamo da parte, mentre con un coltellino affilato ricaviamo dall’altra parte la scorza a filetti, prelevando solo la parte gialla. Aggiungiamola al soffritto e attendiamo qualche istante.
  • Poniamo direttamente in padella gli spaghetti crudi per poi aggiungere circa 3/4 mestoli di acqua bollente. Questa ricetta prevede quindi la cottura ‘tutto in pentola’, ovvero risottando gli spaghetti affinché rilascino amido creando una gustosissima cremina.
  • Aggiungiamo acqua ogni qualvolta si asciughi, fin quando arriveremo ad una cottura al dente. Aggiungiamo allora il sale, il pepe ed il prezzemolo tritato fresco. Aumentiamo la potenza della fiamma, aggiungiamo un ultimo mestolo di acqua e saltiamo qualche minuto fin quando sul fondo di sarà creato un sugo ristretto.
  • Uniamo la scorza grattugiata, amalgamiamola alla pasta ed impiattiamo: i nostri spaghetti al limone sono pronti da gustare, facili, veloci e freschissimi!
Impostazioni privacy