Quanti soldi in contanti posso portare con me in aereo? Cosa c’è da sapere

Quanti soldi si possono portare contanti se si sta viaggiando in aereo? La risposta non è così scontata, eccovi una breve ma utile guida!

C’è chi lo detesta, chi lo prende solo nei casi di estrema necessità e chi invece non può farne a meno: che si abbia paura o meno, l’aereo è un mezzo comodissimo per viaggiare, soprattutto perché tende a ridurre drasticamente le ore da trascorrere nel viaggio stesso. Se consideriamo ad esempio che la tratta in treno Reggio/Milano dura all’incirca 8 ore con Freccia Argento e poi Freccia Rossa, un comunissimo volo con la stessa tratta dura un massimo di due ore.

soldi contanti aereo
Quante banconote portare in aereo? Ecco la risposta a qualsiasi dubbio!
Credits_adobestock

Dopo l’attentato alle Torri Gemelle avvenuto nel 2001, i controlli si sono nettamente intensificati e questa tipologia di viaggio è molto più monitorata e soggetta a sanzioni nel caso in cui non si rispettino le regole. Chi è solito prendere l’aereo sa ad esempio che non si possono imbarcare più di un tot di kg in valigia, che l’acqua non può salire a bordo in bottiglietta e che inoltre tutti gli oggetti indossati vengono dettagliatamente controllati. Ma per quanto riguarda il denaro?

Anche nel caso in cui si viaggia in aereo, i soldi contanti non possono superare una certa cifra. Perché non scopriamo insieme quali regole seguire nel caso in cui tra non molto affronteremo un volo in aereo?

Quanti soldi contanti si possono portare in aereo? La risposta non è così scontata

Avendo quindi già chiarito quanto i controlli per i voli aerei siano stati intensificati negli ultimi 20 anni, neppure il portare soldi contanti con sé vede scorciatoie. Anzi, proprio per l’antiriciclaggio vengono effettuati costantemente controlli sui contanti che ogni viaggiatore possa portare. Possiamo comunque anticiparvi che la somma ha una soglia piuttosto alta e difficilmente si supera, considerando un cittadino medio: parliamo di 10.000 euro.

soldi contanti aereo
Conviene sempre effettuare prelievi dopo il termine del viaggio, quando abbiamo lasciato l’aeroporto
Credits_adobestock

Attenzione però a questo numero massimo, perché non corrisponde esclusivamente al taglio delle banconote. Ad esempio le compagnie aeree introducono anche gli oggetti preziosi all’interno di questo valore, come ad esempio anelli in oro, collane con pietre preziose oppure orologi piuttosto costosi.

Ovviamente si può viaggiare ugualmente quando questa soglia viene superata, tuttavia si dovrà fare una dichiarazione sul sito Agenzia Dogane Monopoli. In ultimo, ricordiamoci che anche altri eventuali sostituti di banconote(esclusi ovviamente i conti correnti o le carte di credito) rientrano all’interno del tetto massimo, come ad esempio voucher e assegni. Chi supera la soglia e non dichiara l’eventuale sforatura può rischiare sino al 40% del sequestro di contanti o gioielli ed una sanzione amministrativa pari al 40% della somma totale, con un tetto minimo di circa 300 euro. Pertanto ricordiamoci di dichiarare eventuali somme aggiuntive per viaggiare sereni godendoci la nostra vacanza!

Impostazioni privacy