Per avere una carbonara cremosa come la fanno a Roma devi seguire questi passaggi

La tua carbonara non sarà mai più secca se seguirai questi passaggi, diventerà cremosa e ricca di gusto: provaci subito e vedrai.

Se c’è un piatto che viene subito associato alla cucina romana, è senza dubbio la carbonara. Il suo sapore cremoso e avvolgente, lo rende uno dei primi piatti più buoni della nostra penisola.

carbonara cremosa passaggi
La carbonara sarà davvero cremosa se seguirai questi passaggi. Credit: Adobe-Stock

Gli ingredienti semplici che compongono la carbonara, lo rendono un piatto per nulla complicato da preparare. Inoltre, non dovendo fare chissà quali tipi di preparazioni particolari potrà essere perfetta anche per un pranzo veloce e dell’ultimo minuto. Ovviamente, affinché il sapore vi soddisfi e venga fatta una carbonara come la tradizione vuole, ci saranno alcuni passaggi fondamentali da eseguire meticolosamente. Vi basterà fare come vi mostreremo tra poco e vedrete che riuscirete ad ottenere un primo piatto da leccarsi i baffi.

Carbonara cremosa a regola d’arte, grazie a questi semplici passaggi

Preparare un piatti di spaghetti alla carbonara sarà davvero semplicissimo. Tuttavia, affinché non risulti asciutta e poco saporita, dovrete seguire tutti gli step, che la ricetta tradizionale richiede. Soltanto così infatti, potrete dire di aver mangiato la carbonara proprio come la fanno a Roma.

carbonara cremosa passaggi
Con questi passaggi la carbonara sarà cremosa come non mai. Credit: Adobe-Stock

La prima cosa che dovrete fare, sarà scegliere ovviamente il guanciale e mai la pancetta. Lasciatelo rosolare in padella senza aggiungere altri condimenti fin quando il suo grasso non diventerà trasparente.

In una ciotola mettete solo ed esclusivamente i tuorli. Aggiungete il grasso del guanciale, il pecorino, mezzo mestolo di acqua di cottura e pepe macinato fresco. Prendete una frusta a mano e fate diventare il tutto una crema liscia e spumosa.

Scolate la pasta nella padella con il guanciale, spegnete la fiamma e spostate la padella. Aggiungete la crema e mantecate.

Seguite questi semplicissimi passaggi e la vostra carbonara sarà davvero squisita.

Se invece siete amanti delle varianti e volete provare una versione ‘insolita’, allora non lasciatevi scappare questa carbonare di mare e vedrete che gusto unico. Un piatto inaspettato, ma dal gusto unico ed inimitabile.

 

Impostazioni privacy