Può sembrarti strano, ma questa è la posizione migliore per il ventilatore: così sentirai più fresco

Sapevate che esiste una posizione migliore in cui piazzare il ventilatore durante l’estate? Non è uno scherzo, fai così e non sentirai mai più caldo!

Negli anni 90, specialmente verso la fine e con l’inizio dei 2000, i primi condizionatori non erano certamente per le tasche di tutti: anzi, potevano permetterseli coloro che vivevano con due stipendi di un certo livello e le prestazioni di un tempo non sono quelle che possiamo riscontrare oggi. Pertanto, la soluzione al caldo estivo era l’utilizzo del classico ventilatore, ancora ad oggi ampiamente utilizzato.

posizione migliore ventilatore
Ecco dove piazzare nello specifico il ventilatore: rimarrai sorpreso!
Credits_adobestock

Fino a un decennio fa, questo elettrodomestico sembrava destinato a sparire per sempre poiché i costi dei climatizzatori erano scesi parecchio, tuttavia negli ultimi due anni soprattutto, la crisi pandemica e il rincaro dei costi in bolletta ha ridato la possibilità al ventilatore stesso di brillare. Esistono oggi in commercio modelli che generano aria fredda, che spruzzano micro gocce d’acqua per rinfrescare oppure funzionanti tramite Wi-Fi e app sullo smartphone.

A prescindere dal tipo di modello che possediamo però, nessuno sa che deve essere posizionato in modo strategico per non soffrire il caldo e renderlo efficiente al massimo. Perché non scopriamo il modo esatto in cui posizionarlo in casa?

Ecco la posizione migliore per il ventilatore: quando la scoprirai rimarrai senza parole

Proprio così, il ventilatore in realtà non va posizionato a caso all’interno delle nostre camere, soprattutto quando siamo soliti averne più di uno in camera da letto, in cucina o in salone. Ma in fondo, come funziona questo elettrodomestico? A differenza del condizionatore, che genera nell’immediato aria fresca dando la possibilità a noi di scegliere la temperatura desiderata, il ventilatore sposta tramite il movimento costante e continuo delle alette quella presente all’interno delle camere. Ecco perché l’aria emanata non sarà mai del tutto fredda, anche se ad oggi esistono modelli in grado di produrla.

posizione ventilatore
Un piccolo segreto per far emanare aria fredda al ventilatore: smontate le alette e piazzatele nel freezer. Asciugate successivamente dall’acqua o dal ghiaccio la parte che si aggancia al motore e voilà, l’aria sarà freschissima!
Credits_adobestock

Arriviamo quindi alla fatidica domanda: esiste una posizione migliore in cui piazzare il ventilatore? Assolutamente sì! Iniziamo col dirvi che l’elettrodomestico non dovrebbe mai emanare aria davanti a un muro o in un luogo in cui non vi sia ricircolo d’aria. Quella prodotta sarebbe decisamente più debole e calda. Bisogna invece sfruttare i punti di corrente, ad esempio piazzandolo vicino alle porte e alle finestre, creando con quelle di un’altra camera un vero e proprio ‘corridoio arioso’. La differenza si noterà nell’immediato e la stanza dopo poco sembrerà decisamente più fresca.

Per quanto riguarda invece la posizione in camera da letto(non dimenticatevi di pulirlo a dovere con i nostri consigli migliori), il ventilatore dovrebbe essere posto in parallelo con il materasso, affinché l’aria emanata possa dirigersi sia al di sopra, sia al di sotto. Nel momento in cui succede ciò, l’aria spostata al di sotto del materasso salirà automaticamente verso il soffitto costantemente, pertanto la sensazione che proveremo sarà quasi quella provata quando si accende un condizionatore!

Impostazioni privacy