Quanta acqua usi per un lavaggio in lavatrice? La risposta ti lascerà senza parole

Scommetto che non hai la minima idea di quanta acqua consumi la tua lavatrice ad ogni lavaggio: scoprilo subito, è sconvolgente!

In questo periodo di grande caldo, è sorto davvero un enorme problema: quello della siccità.

consumo acqua lavatrice
Ti sei mai chiesta quanta acqua può consumare un solo lavaggio in lavatrice? La risposta ti sorprenderà – Credits: Adobe Stock

La situazione è abbastanza grave e sono certa che anche tu abbia sentito al TG o letto sul web che i fiumi e i laghi, che un tempo erano ricchi di acqua, ora si stiano velocemente prosciugando. Moltissime Regioni si sono già attivate per ridurre al minimo gli sprechi d’acqua dei cittadini e delle imprese, in alcuni Comuni la stanno anche razionando. In questo momento così critico, tutti noi dobbiamo dare il massimo per evitare inutili sprechi di acqua. Pensa che si stima che una singola persona consumi più di 200 litri di acqua al giorno di cui, la maggior parte, viene sprecata. Per questo oggi, ho deciso di svelarti quanta acqua consumi ad ogni lavaggio in lavatrice. Se ti stai facendo questa domanda, ho qui per te la risposta e ti assicuro che non ti piacerà.

Ecco quanti litri di acqua consumi ad ogni lavaggio in lavatrice: è incredibile!

Le lavatrici moderne hanno un consumo di acqua e di corrente molto minore rispetto a quelle più vecchie.

acqua lavaggio lavatrice
Ecco quanta acqua consumi ad ogni lavaggio – Credits: Adobe Stock

In particolare, una lavatrice che ha la capacità di carico di 7 kg, consuma circa 40 litri di acqua ad ogni lavaggio, quelle più grandi da 8 kg arrivano a 50 litri o anche di più. Ci sono degli appositi programmi che ti permettono di ridurre i consumi sia di acqua che di corrente e sono quelli ECO. Se la tua lavatrice te lo permette, cerca sempre di sfruttare quel tipo di programma. Un modo furbo per diminuire i consumi è quello di far partire il lavaggio sempre a pieno carico in modo tale da non sprecare acqua per lavaggi piccoli. Un consiglio utile è quello di mettere a bagno con acqua e sapone i vestiti troppo sporchi, così eviterai di fare anche il prelavaggio in lavatrice. Infine, anche la quantità di detersivo che usi è importante. Infatti, se ne usi troppo, sei costretta a fare più risciacqui o a lavare di nuovo il bucato in quanto non si pulisce correttamente. Usa sempre il detersivo liquido per i lavaggi fino a 40°C, mentre puoi anche usare quello in polvere dai 40°C in su poiché puoi essere sicura che si scioglierà tranquillamente.

Segui questi piccoli consigli ed anche tu potrai contribuire al risparmio idrico che ora è di fondamentale importanza.