Facile e gustoso: il piatto ideale per l’estate è proprio lui! Non puoi non prepararlo

Per quest’estate non puoi non preparare questo piatto ideale: facile e gustoso. Stupirai tutti, te in primis. Ti delizierà col suo sapore e la sua semplicità.

In estate cerchiamo di preparare sempre piatti freschi e gustosi, che possano essere mangiati velocemente, senza troppi sacrifici, in qualsiasi luogo (casa o mare) e che soprattutto siano economici.

piatto fresco
Il piatto più buono e fresco dell’estate sarà il seguente: è ideale per una cena o un pranzo in compagnia – Credits: Adobe Stock

Il piatto di cui stiamo parlando oggi è: insalata di calamari. Ci metterete davvero pochissimo tempo per prepararlo e soprattutto sarà un piatto economico e facile da riprodurre, ideale per l’estate.

Il piatto più gustoso di sempre: l’insalata di calamari. Ecco cosa ti occorre per preparare questa delizia ideale per l’estate

Per dar vita a questo piatto meraviglioso, avremo bisogno di:

  1. 500 gr di calamari freschi
  2. 2 carote
  3. 100 gr di insalata (verde)
  4. 1 mazzetto tritato di prezzemolo
  5. 1 limone
  6. sale
  7. pepe
  8. aglio
  9. olio evo
calamari
I calamari cucinati in questo modo saranno davvero buonissimi: ecco come prepararli -Credits: Adobe Stock

Iniziamo pulendo per bene i calamari, quindi eliminando interiora, pelle e tutto ciò di cui non abbiamo bisogno dei calamari. Cuociamoli poi nell’acqua bollente, per circa un quarto d’ora, scoliamoli e lasciamoli raffreddare in una ciotola. Iniziamo a tagliare la testa del calamaro in anelli di circa 1-2 cm e i tentacoli in tante piccole parti.

Fatto ciò passiamo alle verdure: la prima cosa da fare è lavare le verdure. Quindi prendiamo le carote, sciacquiamole, peliamole eliminando così la buccia e tagliamole finemente alla julienne. Da parte prendiamo l’insalata verde, sciacquiamola e laviamola per bene, in modo da eliminare qualsiasi tipo di pesticida; tritiamo finemente il prezzemolo e mettiamolo da parte, facciamo lo stesso col limone, che andremo a premere per ottenere il suo succo. Adesso non ci resta che assemblare tutti gli ingredienti per dar vita ad un piatto davvero spettacolare.

In una ciotola molto capiente mettiamo i calamari, l’insalata verde e le carote tagliate finemente e aggiungiamo il composto di olio evo, limone, aglio e prezzemolo tritato. Spargiamolo sopra e mescoliamo con un cucchiaio in modo che gli ingredienti si insaporiscano per bene e mettiamo in frigo; lasciamo lì fino a quando non arriverà il momento di servire in tavola il tutto.

Un pranzo o una cena davvero meravigliosa!

Impostazioni privacy