Per avere una casa super profumata ti occorrerà sfruttare la ‘piramide olfattiva’: super efficace

Se vuoi avere una casa super profumata dovrai sfruttare la ‘piramide olfattiva’ e ora ti spieghiamo cos’è. Non potrai più farne a meno, fidati di noi!

La nostra casa è molto spessa piena di cattivi odori: il pranzo cucinato, la pattumiera, il bagno che emana cattivi odori. Insomma, non abbiamo mai una casa che possa essere profumata a prescindere. Ecco perchè tendiamo spesso ad acquistare dei profumatori che la rendano perfetta.

profumatore
Sfrutta i benefici della ‘piramide olfattiva’ ed avrai un profumatore perfetto per i tuoi ambienti – Credits: Adobe Stock

Questa volta però per averla profumata dobbiamo sfruttare la ‘piramide olfattiva’. Vediamo insieme di cosa si tratta e come poterla sfruttare al massimo per rendere la nostra casa meravigliosa e profumata.

Devi assolutamente sfruttare la ‘piramide olfattiva’ per avere una casa super profumata e ora ti spiego come si fa

Per prima cosa dobbiamo capire e spiegare cos’è la piramide olfattiva. Questa non è altro che una classificazione dei profumi secondo un criterio di persistenza nell’aria di questi ultimi. I livelli della piramide sono semplicemente 3:

  • note di testa, che sono le più volatili: si avvertono subito, ma sfumano ugualmente in fretta e tra queste ci sono le fragranze marine, agrumate e aromatiche;
  • note di cuore: sono più calde ed entrano subito in testa: qui troviamo quelle speziate e fruttate;
  • note di fondo: quelle più forti, come cuoio, muschio, sandalo e così via.
profumo
Non puoi non sfruttare questi consigli! Solo così potrai finalmente avere una casa profumata al punto di sorprendere davvero tutti – Credits: Adobe Stock

Detto ciò possiamo pensare a come creare il nostro profumatore fatto in casa. Versiamo nel nostro flacone prima l’alcol e l’olio e poi gli olii essenziali, che seguiranno il seguente ordine:

  • note di fondo
  • cuore
  • testa

In questo modo potremo avere un perfetto profumatore da spruzzare in aria o sui mobili o sulle tende. O semplicemente mettere dei bastoncini al suo interno per far evaporare il contenuto. Sarà meraviglioso e avremo una casa sempre profumata degli odori che preferiamo, creando un piccolo profumatore economico e naturale. Sarà davvero unico nel suo genere e verrà invidiato da tutti.

Impostazioni privacy