Hai mai sentito parlare del ‘collo nero’? Un inestetismo che non dovresti mai prendere sottogamba

Se anche tu manifesti il cosiddetto ‘collo nero’, attenzione a questo dettaglio: è un inestetismo che non dovresti mai prendere sottogamba!

Tutti noi desideriamo avere sempre la pelle perfetta: liscia, levigata, morbida al tatto e senza alcun inestetismo, soprattutto brufoli e macchie solari. L’estate in realtà è un momento perfetto per far si che la pelle possa risultare più setosa e sana, grazie sicuramente all’acqua del mare, ricca di sale e in grado di curare tutte le impurità classiche che  presenta come grasso, eccessiva produzione di sebo e brufoli.

collo nero
Se hai anche tu macchie nere sul collo, ecco ciò che devi assolutamente sapere!
Credits_adobestock

Tra i vari inestetismi troviamo certamente il fantomatico ‘collo nero‘, ovvero macchie più scure attorno alla pelle del collo che, con il passare del tempo possono ancora di più scurirsi, creando dei disagi estetici. Questo problema può manifestarsi anche nei bambini o nelle persone in forte sovrappeso o gradi di obesità. Ma esistono delle cure o dei metodi naturali per lenire il fastidio?

Una breve ma utile guida da seguire nel caso in cui si abbia il ‘collo nero’

La ragione per cui compaiano queste tanto odiate macchie nere sul collo non è ancora certa e le motivazioni possono essere diverse: solitamente parliamo di un accumulo di cellule morte che tendono a scurire la parte, ma potrebbe riguardare anche una dermatite, specialmente se le macchie non si presentano in modo uniforme, ma a chiazze o a forma tondeggiante. Anche l’alimentazione cattiva e non controllata sembra condizionare fortemente il colore della pelle macchiata. Ma esistono quindi delle cure specifiche per contrastare la loro comparsa?

macchie nere sul collo
La parte macchiata ha bisogno di una pulizia maggiore rispetto alle altre parti del corpo!
Credits_adobestock

Purtroppo no, o meglio, non esistono cure contro il collo nero, ma trattamenti specifici per poter schiarire di gran lunga la pelle. Al livello medico si può ricorrere alla schiaritura tramite laser, un processo di per sé delicato  e che potrebbe presentare un costo anche piuttosto elevato. Tuttavia possiamo provare con qualche rimedio naturale, che solitamente garantiscono risultati abbastanza soddisfacenti.

Primo tra tutti è l’utilizzo del succo di limone, già ampiamente utilizzato anche per curare i capelli al mare schiarendoli in modo naturale. Possiamo utilizzarlo puro strofinando la polpa contro la zona macchiata ripetendo l’operazione più volte al giorno oppure creare una miscela di bicarbonato e succo di limone, da applicare sulla macchia lasciando in posa qualche minuto. Risulta comunque molto importante tenere sempre la zona ben idratata, eseguendo scrub a base di olio d’oliva e zucchero, in modo da levigare ed esfoliare la zona già macchiata. Evitiamo l’applicazione di prodotti aggressivi, soprattutto se si tratta della pelle dei bambini, a volte le macchie possono scomparire autonomamente. La pelle dovrà comunque essere detersa con prodotti delicati e rispettosi del Ph, evitando quindi i classici prodotti da banco!

Impostazioni privacy