Non riesci a ricordare quello che hai sognato? C’è una spiegazione precisa

Il motivo per cui non riesci a ricordare mai quello che hai sognato ti lascerà davvero senza parole: guarda cosa abbiamo scoperto. 

Quando dopo una lunga e intensa giornata finalmente ci metteremo a letto per dormire, il nostro corpo troverà il giusto habitat, potrà rilassarsi e ricaricare le batterie per affrontate un nuovo giorno. Per poche ore metteremo da parte tutto lo stress accumulato e potremo goderci il meritato riposo.

ricordare sognato
Non riesci mai a ricordare cosa hai sognato? Ecco perché accade questo. Credit: Adobe-Stock

Una tra le cose più comuni che accade quando riusciamo a lasciarci andare e dormiamo senza problemi, sarà la capacità di sognare. Immagini chiare e ben distinte prenderanno forma nella nostra mente e ci sembrerà di vivere un film che ha noi come protagonisti. Il mondo sei sogni è davvero molto vasto e ancora oggi è oggetto di tantissimi studi, che cercando di analizzare ogni singolo accadimento, proprio come quando si sogna di cadere nel vuoto.

Se non ricordi mai cosa hai sognato il motivo è ben preciso: scoprilo subito

Nonostante sia confermato che si sogna praticamente ogni notte, molto spesso ci risveglieremo al mattino convinti di non averlo fatto o di ricordare in parte il nostro sogno. Questo accade per un motivo ben preciso e che è ancora adesso alla base di molti studi.

ricordare sognato
Ecco perché è difficile ricordare cosa si è sognato. Credit: Adobe-Stock

Nella prima fase del nostro sono, in cui corpo e cervello si rilassano, avremo una fase totalmente calante, che dura però pochissimo tempo. Immediatamente dopo infatti, entreremo nella famosa fase R.E.M. (rapid eye moviment)in cui il cervello torna ad essere vigile ed attivo. Sarà proprio in questa fase, che inizieremo a dare vita a tutti i nostri pensieri ed ecco che nasceranno i nostri sogni.

Ma perché al mattino non ci ricordiamo cosa abbiamo sognato? La risposta è abbastanza semplice. Secondo alcuni studi infatti, tutto ciò che accadrà nella fase R.E.M. potrà essere ricordato con estrema facilità, mentre se ci capita di sognare nella fase profonda del sonno, in questo caso sarà difficile averne ricordi.

Ecco svelato il motivo per cui non sempre riusciamo a ricordare i nostri sogni.

Impostazioni privacy