Quante ciliegie in casa! Prepara con esse questo buonissimo semifreddo

E’ tempo di ciliegie ed in casa ce ne sono davvero troppe. Vediamo insieme come utilizzarle per poter creare un buonissimo semifreddo.

Il frutto dell’estate, per eccellenza, sono le ciliegie. Frutto buonissimo, una tira l’altra, che ci fanno stare ore ed ore a mangiarle. Succose, rosse e buonissime vengono adorate anche dai bambini. Ma quando in case ne sono troppe cosa succede?

semifreddo
Davvero delizioso questo semifreddo alle ciliegie: così potrai sfruttare tutte quelle che hai in casa – Credits: Adobe Stock

Di certo non possiamo gettarle via, per questo abbiamo deciso di darvi la ricetta per preparare un magnifico semifreddo, dolce preferito dell’estate. Vediamo insieme di cosa abbiamo bisogno e soprattutto come fare per realizzarlo.

Con le troppe ciliegie in casa potrai creare questo magnifico semifreddo: segui la ricetta e sarà meraviglioso

Per la realizzazione di questa ricetta abbiamo bisogno di:

  1. 250 gr di ciliegie già snocciolate
  2. 80 gr di zucchero a velo 
  3. 8 gr di colla di pesce
  4. 250 ml di panna da montare (per dolci)
  5. 20 ml di liquore maraschino (facoltativo)
  6. 15 ml di succo di limone
semifreddo ciliegie
Hai bisogno di pochissimi ingredienti per realizzare qualcosa di spettacolare – Credits: Adobe Stock

Iniziamo snocciolando le ciliegie, se quest’operazione è stata già fatta precedentemente possiamo metterle in un pentolino, all’interno del quale andiamo ad aggiungere lo zucchero a velo e il succo di limone. Aggiungiamo anche il liquore ed iniziamo a mescolare; mettiamolo sul fuoco e, continuando a mescolare, facciamo cuocere per circa 15 minuti, fino a quando quest’ultime non saranno cotte.

Una volta cotte, mettiamo da parte parte delle ciliegie con un po’ di succo. Contemporaneamente facciamo sciogliere la colla di pesce in un po’ d’acqua e aggiungiamola al composto di ciliegie, ancora caldo, appena tolto dal fuoco. Mescoliamo per bene in modo da farle sciogliere. Versiamo il tutto in una ciotola, facendo in modo che si intiepidisca e da parte montiamo la panna per dolci e andiamo ad incorporarla con la spatola, per bene. Riempiamo gli stampini del semifreddo e mettiamolo in freezer per circa 4 ore.

Quando sarà pronto, tiriamolo fuori, mettiamolo in un piatto e guarniamolo con le ciliegie che avevamo messo precedentemente da parte. Sarà davvero buonissimo! Una delizia per gli occhi e per il palato.

Impostazioni privacy