Se sei stanca di stare in cucina con questo caldo devi organizzarti in questo modo

Stare in cucina con questo caldo è un tormento, ecco perché bisogna seguire un piano mirato e furbo: segui questi consigli e non suderai neppure un istante!

Quando viviamo in pieno inverno, cucinare sembra un vero e proprio rimedio antifreddo: ci piazziamo davanti ai fornelli, accendiamo il forno con voglia per preparare biscotti profumati, torte natalizie e tanti altri manicaretti. In estate invece il discorso cambia completamente perché il caldo è insopportabile e inoltre appesantire lo stomaco con piatti troppo elaborati non è mai il massimo.

caldo in cucina
Ecco alcuni trucchetti per non soffrire il caldo quando bisogna cucinare!
Credits_adobestock

Bisogna ammetterlo però: a volte è impossibile non accendere i fornelli. Paste e secondi richiedono quasi sempre cotture sul fuoco, soprattutto bistecche e fettine di pollo, tuttavia basta un po’ di sana organizzazione per ridurre sudore e stress al minimo. Noi di Mammastyle abbiamo elaborato un piano vero e proprio che vi aiuterà a non percepire il caldo durante i momenti di preparazione in cucina, possiamo garantirvelo! Basta rispettare queste semplicissime regole

Se stare in cucina per via del caldo è un tormento, eccoti un piano furbo e speciale

Se è vero che alcuni piatti vanno preparati necessariamente sui fornelli, è altrettanto vero che pensare a piatti gustosi, economici e freddi sia la scelta più saggia. Come dicevamo basta un po’ d’organizzazione, per questo noi di Mammastyle abbiamo elaborato un piano efficace e furbo che vi aiuterà a non sentire troppo caldo, evitando quindi sudore e spossatezza. Curiosi di scoprire come fare? Basta fare attenzione a queste semplicissime regole!

cucinare in estate
Quando cuciniamo, indossiamo capi comodi, larghi e possibilmente di cotone!
Credits_adobestock
  • Cucina di sera: durante le ore serali le temperature tendono a darci un po’ di tregua, quindi il momento più consono per piazzarsi davanti ai fornelli è il momento della cena. Per preparare il pranzo invece, prediligiamo cotture rapidissime, che non richiedano attenzione oppure prediligiamo le pentole a pressione, che riducono di gran lunga i tempi di cottura. Se siamo soliti pranzare in estate con qualcosa di leggero, prepariamo in abbondanza insalate di riso, cuscus di verdure, frittate e sfoglie salate. Potranno essere gustate per più giorni senza dover cucinare.
  • Attenzione alla spesa: già quando siamo al supermercato possiamo farci un piano mentale di quali saranno gli alimenti che richiederanno cotture lunghe o corte. Ad esempio tutti i legumi dovrebbero essere acquistati già in scatola, in modo da preparare insalate, zuppe oppure secondi senza accendere il fornello. Altri alimenti invece non richiedono completamente cottura, basta pensare ai formaggi, ai salumi e a verdure come lattuga, rucola, pomodoro e carote. Un buon secondo fresco e freddo? Mozzarella, pomodoro, zucchine crude grattugiate e carote, otterremo un’insalata ricca e gustosa, senza fuoco!
  • Crea ambienti areati: se la nostra è una famiglia numerosa e di conseguenza non possiamo evitare le cotture sui fornelli, proviamo ad aprire le finestre in modo da creare un punto di corrente. In questo modo riusciremo a far uscire il caldo che si crea con il fuoco utilizzato per cucinare, evitando sudore o stress. Se invece abbiamo il piano cottura sul terrazzino o in giardino, sfruttiamolo affinché gli ambienti interni non si riempiamo di calore e forti odori!
Impostazioni privacy