Non la solita insalata di riso: questa è semplice, veloce e molto fresca, ti conquista di sicuro

Arriva il tempo dell’insalata di riso: ma questa non è come le altre! Eccoti una ricetta semplice e fresca che ti conquisterà al primo assaggio

Ci siamo, cari amici di Mammastyle: il tempo delle insalate di riso è finalmente arrivato! Ricche di sapore e gusti tutti diversi, il grande classico della cucina italiana estiva che non vede e sente ragioni. Piace moltissimo ai bambini, neppure noi adulti possiamo resisterle e inoltre salva inesorabilmente tantissimi pranzi e tantissime cene.

insalata di riso estiva
Prepara la versione leggera di questo famosissimo piatto e vedrai che bontà!
Credits_adobestock

Piatto numero 1 anche delle giornate di mare, solitamente si prepara con wurstel, insalata giardiniera, diversi sottaceti quali cetriolini e cipolline, con l’aggiunta anche di mais, pomodorini, uova sode e pisellini. Se però oggi vi proponessimo una variante che siamo sicuri vi piacerà al primo assaggio? Decisamente più semplice e veloce dell’originale, ma non per questo meno gustosa! Scopriamo insieme la ricetta partendo dalla lista ingredienti:

  • 400 gr di riso arborio o basmati;
  • 200 gr di pomodorini ciliegino;
  • 250 gr di petto di pollo;
  • 50 gr di pomodori secchi sottolio;
  • 1 cipollotto fresco;
  • 1 zucchina media;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, paprika dolce, prezzemolo q.b.

Prepara questa insalata di riso e goditi una bontà incredibile: non potrai più farne a meno

Quando assaggerete questa sfiziosissima insalata di riso, rimarrete senza parole davvero: molto gustosa nonostante la semplicità degli ingredienti, si prepara in pochi minuti e inoltre sarà golosa anche il giorno dopo. Voi potrete ovviamente aggiungere l’ingrediente solito a fine cottura ovvero la maionese, per renderla ancora più golosa, ma vi assicuriamo che sarà buonissima anche un filo di buon olio a crudo. Ma come la prepariamo?

insalata di riso
Per rendere più ricca l’insalata aggiungete cubetti di prosciutto cotto e olive nere!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione del piatto partendo dalla cottura del riso: sciacquiamolo a dovere sotto acqua corrente fredda, scoliamolo e mettiamo da parte. Riempiamo una pentola con dell’acqua, attendiamo il bollore per poi versare il riso.
  • Durante i tempi di cottura del riso dedichiamoci al resto degli ingredienti: laviamo i pomodorini, tagliamoli in 4 parti e poniamoli in una ciotola capiente. Riduciamo il petto di pollo in bocconcini di circa 1,5 cm per poi lasciarli rosolare in padella con un po’ d’olio e se gradiamo uno spicchio d’aglio. Quando saranno ben dorati possiamo aggiungerli in ciotola con i pomodorini.
  • Tagliamo a filetti sottili i pomodori secchi, grattugiamo la zucchina e uniamo tutti gli ingredienti tra loro. Condiamo con sale, pepe e tutte le spezie in abbondanza, aggiungendo abbondante olio.
  • Circa 2-3 minuti prima del termine di cottura reale scoliamo il riso, poniamolo su un vassoio ben freddo appiattendolo contro il fondo per evitare che diventi troppo compatto. Lasciamolo completamente raffreddare prima di procedere con la fase successiva.
  • Quando sarà ormai ben freddo sgraniamolo con una forchetta, versiamolo in ciotola e diamo una generosa mescolata affinché tutti gli ingredienti si amalgamino. Riduciamo a rondelle il cipollotto, uniformiamolo all’insalata di riso e condiamo con un altro filo d’olio. Vedrete che piatto fresco e saporito!
Impostazioni privacy