Orecchiette tricolore: la ricetta facile e veloce, per un piatto fresco e leggero

Vuoi preparare un pranzo speciale e che sia fresco, leggero e veloce? Allora prova subito queste orecchiette tricolore e sentirai il sapore. 

Anche se abbiamo avuto una piccolissima tregua, il caldo è già ritornato sulle nostre città. E con lui è passata nuovamente la voglia di stare ai fornelli e di preparare piatti caldi e che richiedono lunghi tempi di preparazione.

orecchiette tricolore
Una vera delizia queste orecchiette tricolore. Credit: Adobe-Stock

Ecco perché per pranzi e cene, andremo sempre a prediligere piatti freschi e leggeri. Le insalate come ogni anno sono quelle più gettonate. A partire dalla classiche con la pasta, oppure con le patate. Fino ad arrivare a versioni più particolari come questa con gamberetti e menta. Ma se invece volete provare una vera novità, allora non lasciatevi scappare questa ricetta super golosa. Per il pranzo di oggi vogliamo farvi preparare delle gustose orecchiette tricolore ed il risultato sarà davvero spettacolare.

Orecchiette tricolore: basterà davvero poco ed il pranzo è servito

Portare in tavola queste gustose orecchiette sarà davvero facilissimo. Potrete prepararle anche in anticipo e servirle direttamente quando sarà il momento. Per prepararle ecco cosa vi servirà:

  • 350 g di orecchiette
  • 250 g di pomodorini gialli
  • 250 g di pomodorini ciliegino
  • 1 spicchio d’aglio
  • Basilico
  • 250 g di bocconcini di mozzarella 
  • Olio
  • Sale
orecchiette tricolore
Poche mosse e le orecchiette tricolore saranno pronte per essere gustate. Credit: Adobe-Stock

Preparare queste orecchiette tricolore sarà davvero facilissimo.

Per prima cosa lavate i due tipi di pomodorini e dopo averli asciugati tagliateli a spicchi.

Poneteli in una ciotola e conditeli con olio, sale e basilico fresco, mescolate il tutto e coprite con pellicola trasparente. Ponete in frigo e fate riposare.

Intanto lessate la pasta. Una volta che sarà ben cotta, scolatela e passatela velocemente sotto il getto di acqua fredda per fermare la cottura.

Riprendete quindi la ciotola, unite la pasta e mescolate accuratamente.

Aggiungete ora anche i bocconcini di mozzarella, aggiungete un altro filo d’olio e mescolate nuovamente.

Ed ecco che le vostre orecchiette tricolore saranno pronte per essere gustate.

Se volete donare un gusto extra, potrete aggiungere anche un paio di cucchiai di pesto al basilico e sentirete che sapore unico.

 

Impostazioni privacy