Il cane potrebbe ammalarsi se non fai questo in casa: fai molta attenzione

Quando il cane vive con noi in casa bisogna curarlo con estrema importanza: attenzione a questo dettaglio o potrebbe ammalarsi con facilità!

Avere un cane in casa è un’esperienza che chi non vive, non può comprendere sino in fondo: diventano a tutti gli effetti membri della famiglia, li coccoliamo, li curiamo, addirittura possono riposare o dormire con noi e soprattutto in inverno è un estremo piacere poiché si comportano come ‘piccole stufette canine’. Quando arriva l’estate, le passeggiate all’esterno con loro si fanno più frequenti e decisamente più lunghe.

cane in casa
Attenzione a questo dettaglio con il proprio cane per evitare malattie!
Credits_adobestock

Abbiamo già parlato in passato dell’importanza di pulire i nostri amici cani a dovere e sempre con costanza, eppure spesso trascuriamo un dettaglio che poi può portare qualche complicazione e nei casi più gravi, persino malattie. Zampe, coda e testolina sono parti del loro corpicino che devono essere pulite con attenzione, ma ne troviamo un’altra spesso trascurata. Scopriamola subito insieme!

Attenzione a questo dettaglio quando hai un cane in casa o potrebbe ammalarsi sul serio

Come dicevamo, vivere con un cane in casa apporta parecchi benefici: dopo una lunga giornata di lavoro è lì pronto ad accoglierci con tante feste e, come per magia, tutto lo stress accumulato sparisce poiché vuole giocare con noi e la sua felicità diventa una pillola di serenità. Gli animali domestici tuttavia sono spesso a contatto con agenti esterni che possono provocare irritazioni oppure attacco da parte di zecche e pulci. Una parte del loro corpo in particolare viene spesso trascurata e deve essere assolutamente attenzionata. Ma di quale stiamo parlando?

pulizia cane in casa
Dopo ogni passeggiata, giriamo delicatamente l’orecchio per osservare eventuale presenza di parassiti o zecche
Credits_adobestock

Molto semplicemente delle orecchie. Così come le nostre tendono ad accumulare cerume e batteri, anche quelle del cane devono essere pulite costantemente, perché rispetto alle nostre hanno un ambiente più umido e che, a contatto con erba, altri cani e sporco proveniente dall’esterno, può provocare infezioni e malattie. L’operazione di pulizia però può essere facilmente eseguita in casa. Come?

Prima di tutto: procuriamoci un detergente specifico per cani nel nostro negozio di animali di fiducia, prediligendo quelli senza alcol. Approfittiamone quando il cane è in una posizione completamente rilassata o in uno stato di dormiveglia. Imbeviamo un po’ di cotone idrofilo con il detergente per poi iniziare a pulire l’esterno, dirigendoci man mano verso l’interno. Eseguiamo il tutto in maniera estremamente delicata, ponendo le orecchie prima in orizzontale e poi in verticale. Terminata l’operazione ricordiamoci di asciugare sempre per bene le orecchie, evitando cotton fioc, piuttosto utilizziamo carta assorbente o un panno di cotone asciutto. Ogni settimana ricordiamoci di questa importante operazione per avere un cagnolino sempre sano e al sicuro!

Impostazioni privacy