Cos’è lo Spid e come si fa ad ottenerlo? Cosa bisogna assolutamente sapere

Sai cos’è lo Spid e come far per ottenerlo? Devi assolutamente conoscere queste informazioni a riguardo perchè è diventato di fondamentale importanza.

Conoscere, ai giorni d’oggi, cosa sia lo Spid è una delle cose più importanti. Lo Spid è un acronimo che sta per Sistema Pubblico di Identità Digitale, ovvero un sistema di accesso con tanto di codice e password che ci permette di entrare su determinati siti della pubblica istruzione. E’ una piattaforma creata ormai per tenere sotto controllo tutti gli incentivi che possiamo ottenere dallo stato e i diversi bonus che possiamo ricavare.

tastiera
Devi conoscere cos’è lo Spid e soprattutto sapere a cosa serve: ecco di cosa si tratta – Credits: Adobe Stock

Ma vediamo come fare, una volta saputo a cosa serve e come funzione, ad ottenerlo. Ci vorranno pochissime mosse, sarà semplicissimo.

Possiedi uno Spid? Ecco come fare per ottenerlo in pochi semplici passaggi

Lo Spid, come abbiamo già detto, non è altro che un riconoscimento immediato, solo digitale; i documenti di riconoscimento digitale. Questo è molto utile, come abbiamo precedentemente accennato, per poter accedere ad alcuni servizi presenti sul sito dell’Inps o anche a quello delle Agenzie Delle Entrate se ne siamo iscritti.

Ma la domanda che ci poniamo è: come facciamo per ottenerlo?

spid
Ecco a cosa serve realmente lo spid: devi assolutamente averlo anche tu se vuoi accedere a qualsiasi tipo di servizio online – Credits: Adobe Stock

Ci sono tre modalità per ottenerlo e sono le seguenti:

  • di persona: possiamo andare presso gli uffici o gli sportelli di identità digitale e richiederlo, pagando una piccola somma
  • via webcam: dal sito viene messo a disposizione un operatore che che, tramite anche la webcam, e un piccolo bonifico bancario ci consentirà di avere lo spid
  • con Carta di Identità Elettronica o con una Tessera sanitaria: basterà una semplice firma digitalizzata ed il gioco è fatto.

Insomma, lo Spid è davvero molto importante ai giorni d’oggi e non se ne può fare a meno. Se non l’avete ancora, correte a farlo, perchè si rivelerà davvero utile e veloce per avere incentivi o informazioni senza doversi recare allo sportello.

Impostazioni privacy