Il forno va chiuso dopo averlo usato? Come lasciarlo raffreddare

Devi far raffreddare il forno e non sai come fare? Forse dovresti sapere questo. Va davvero chiuso o aperto dopo averlo usato? Ecco tutto ciò che c’è da conoscere.

Il forno è uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina. Qui si cuoce il pollo con le patate, si cuociono i dolci, si preparano le torte più buone di sempre: insomma è molto utilizzato in casa. Forse più di inverno che in estate, perchè le alte temperature possono farci sudare e quindi si evita di accenderlo nelle ore calde.

forno
Il tuo forno va chiuso o meno? In questo modo potrai raffreddarlo in pochissimo tempo – Credits: Adobe Stock

Ma ciò che di fa venire un dubbio per la testa è il suo raffreddamento. Tante volte per far sì che il calore fuoriesca più velocemente e che il forno si raffreddi prima, lasciamo aperto lo sportello. Ma è davvero una buona idea? Va chiuso o aperto dopo aver cucinato? Scopriamolo insieme.

Il forno, dopo aver cucinato, va chiuso o aperto per raffreddarsi? Ecco cosa pensano gli esperti

Molto spesso, dopo aver cucinato un piatto davvero buono o un dolce da leccarsi i baffi, tendiamo a lasciare la porta del forno aperta per far sì che il calore contenuto al suo interno possa fuoriuscire senza alcun tipo di problema. In realtà in parte è vero: avere la porta del forno aperta fa sì che il calore fuoriesca più facilmente e che, di conseguenza, il forno si raffreddi quanto prima.

Ma questo ha anche i suoi svantaggi e li vediamo di seguito.

forno
E’ in questo modo che potrai eliminare il calore nel forno – Credits: Adobe Stock

Il primo svantaggio è che, lo sportello aperto, potrebbe danneggiare i mobili intorno, la guarnizione e così via. Solitamente tendono a danneggiarsi i mobili con parti in alluminio, mentre quelli in legno tendono a scolorirsi con il passar del tempo.

Altro svantaggio di avere il forno aperto è rovinare le cerniere del forno, ‘stressandole’. Dobbiamo quindi fare grande attenzione; dovremmo, se vogliamo che il forno si raffreddi con lo sportello aperto, aprirlo tutto, completamente fino alla massima ampiezza.

D’altro canto, a dispetto di quanto si possa pensare, far raffreddare il forno con la porta chiusa non arreca danni all’elettrodomestico; soprattutto per quanto riguarda quelli dell’ultima generazione che hanno dei sistemi di raffreddamento incorporati.

Impostazioni privacy