Bollo auto, cosa succede se non lo paghi: brutte notizie

Ti sei mai chiesta cosa succede se non paghi il bollo auto? La risposta sicuramente non ti piacerà: leggi subito qui!

Il bollo auto è una tassa automobilistica che si paga ogni anno. Di solito ti arriva la lettera della tua regione di residenza con l’importo da corrispondere e la relativa scadenza.

bollo auto scaduto
Se non paghi il bollo puoi avere degli enormi problemi – Credits: Adobe Stock

La cifra che devi pagare dipende dalla cilindrata o dai KW dell’automobile in tuo possesso e dal suo potere inquinante, quindi non c’è una somma prestabilita e tutto dipende da questi fattori. In molti si dimenticano o omettono di pagare il bollo auto e devi sapere che ciò comporta delle gravissime conseguenze. Nonostante in certi casi ci sia l’esenzione del bollo, in molti non hanno questa possibilità e non pagare questa tassa è molto rischioso. Ti spiego subito cosa può accadere.

Ecco che cosa spiacevole può accadere se non paghi il bollo della tua auto

Come ti ho anticipato, ci sono delle esenzioni che riguardano il bollo. Infatti, chi possiede un auto destinata al trasporto di un familiare disabile non deve pagarlo; c’è invece una riduzione del 50% del bollo per chi ha un’auto immatricolata da più di trent’anni e di valore storico.

pagamento bollo auto
Ecco cosa ti succede se non paghi il bollo auto – Credits: Adobe Stock

In tutti gli altri casi il bollo auto va pagato altrimenti rischi che ti arrivi a casa una bella cartella esattoriale. Non pagare il bollo quindi comporta un’iscrizione a ruolo presso l’Agenzia delle Entrate Riscossione. In questo caso non solo la cifra che devi pagare è maggiore per via dell’applicazione degli interessi di mora, ma rischi anche il fermo amministrativo. Nel caso in cui entro 60 giorni non paghi la cartella la macchina subisce quindi un fermo amministrativo e ciò implica che non puoi più circolare con quella vettura. In caso di fermo, devi pagare tutti i bolli scaduti e la sanzione per poi poter di nuovo circolare con la tua auto. Addirittura, se non paghi il bollo auto per 3 anni consecutivi rischi che il tuo mezzo venga cancellato dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico). In questo caso, sarai anche costretta a pagare i bolli scaduti ed anche la nuova immatricolazione della tua macchina.

Viene da sé che non pagare questa tassa automobilistica è un grosso rischio perché in futuro potrai avere non pochi problemi con lo Stato.

Impostazioni privacy