Cose che vorresti sapere: cosa succede al tuo corpo quando piangi

Ti sei mai chiesta cosa accade al tuo corpo quando piangi? La risposta ti lascerà davvero senza parole: scoprila subito!

Il corpo umano è davvero un enorme mistero e non finisce mai di stupirci. È grazie alla scienza che, ogni giorno, possiamo scoprire qualcosa su di noi che mai e poi mai saremmo riusciti ad immaginare. 

cosa accade al corpo quando piangi
Quando piangi il tuo corpo si attiva: ecco cosa succede – Credits: Adobe Stock

La nostra vita è costellata da emozioni, negative e positive, che si alternano e ci permettono di provare sensazioni sempre diverse. Quando ci accade qualcosa di triste in molti di noi piangono, ma non si piange solo per le situazioni tristi. Infatti, si piange anche per rabbia, per gioia o semplicemente quando vediamo un film particolarmente commovente e questo può accadere anche mentre ascoltiamo una canzone. Insomma, piangere non deriva da una sola emozione, ce ne sono molte che incidono sul pianto di noi esseri umani. Ma sai cosa succede al tuo corpo quando lasci che una lacrima ti scenda lungo il viso? Scopri subito la risposta e scommetto che ti lascerà senza parole.

Quando piangi al tuo corpo succedono moltissime cose: ecco quali sono

Come ti ho già anticipato, le lacrime possono venirti per diversi motivi, puoi anche piangere dalla felicità.

pianto
È stato svelato un enorme mistero – Credits: Adobe Stock

Quando piangi aiuti il tuo corpo ad esternare i tuoi sentimenti e a “liberarti” dalla frustrazione, dalla rabbia o da qualunque altra emozione che ti abbia scaturito il pianto. Un’emozione molto forte provoca in te una reazione ed un’eccitazione emotiva. Queste sensazioni così forti prendono il sopravvento e ti fanno piangere aiutandoti però anche ad affrontarle e a “cacciarle fuori” in modo da sentirti più libera e rilassata. Se ci fai caso, dopo qualche minuto aver pianto molto ti senti esausta, ma anche più sollevata perché hai aiutato il tuo corpo a sfogare e a metabolizzare quelle sensazioni, belle o brutte che siano. Grazie ad un bel pianto il cervello si calma e non è più in stato di sovraccarico a causa delle emozioni forti che ti hanno turbato o eccitato. Non di rado infatti, sia uomini che donne a volte piangono dopo aver fatto l’amore. Queste lacrime non sono necessariamente dovute a troppa felicità, ma possono essere un mezzo di sfogo per gli ormoni e per la mente.

Il corpo umano è davvero straordinario e non si finisce mai di imparare quando si tratta di scoprirne tutti i misteri.

Impostazioni privacy