Questo esame è veramente molto importante per il bambino che sta per nascere

È questo l’esame da fare al tuo bambino in gravidanza: è davvero molto importante e i suoi risultati saranno fondamentali per stare sereni.

Dal primo istante in cui quelle due lineette si coloreranno sul test di gravidanza e le tanto attese Beta saliranno sempre di più, inizieranno in ogni donna una serie di emozioni contrastanti. Un misto tra incredulità, gioia, paura e ansia, saranno soltanto i primi di una lunga serie.

esame bambino
È questo l’esame da fare assolutamente al tuo bambino in gravidanza. Credit: Adobe-Stock

I 9 mesi che seguiranno, saranno pieni di gioie e in alcuni casi anche pieni di piccoli fastidi, proprio come le classiche nausee gravidiche. Ma un’altra cosa che non mancherà mai, sarà lo stasare sempre sotto controllo con esami del sangue ed ecografie, che saranno fondamentali per rendersi conto se la gravidanza procede nel modo giusto e soprattutto se il vostro piccolo/a cresce sano/a e forte.

Non trascurare questo esame da fare in gravidanza al tuo bambino

Fortunatamente rispetto ai tempi passati, gli strumenti che verranno adoperati per seguire il corso della gravidanza sono diventati sempre più tecnologici e ci permetteranno di individuare sin da subito eventuali problemi gestazionali. Basti pensare che adesso con un ecografia 3D, sarà possibile vedere in ogni minimo dettaglio i lineamenti del proprio piccolo.

esame bambino
Sarà questo l’esame da non tralasciare in gravidanza per il tuo bambino. Credit: Adobe-Stock

Ed è proprio negli ultimi anni, che è stato ideato un esame davvero molto importante per la futura mamma e per il proprio bambino. Un esame specifico, per nulla invasivo, ma che permette di individuare sin dalle prime settimane eventuali anomalie del nasciuturo.

Stiamo parlando del test Dna fetale detto anche Nipt. Questo esame viene effettuato tramite prelievo di sangue fatto dalla mamma, che verrà poi analizzato e sarà possibile individuare eventuali anomali cromosomiche e genetiche.

Il suo costo è variabile in base alla quantità di anomalie che sceglierete di individuare ed in genere viene fatto a partire dalla decima settimana. Inoltre sarà possibile anche prevedere il sesso del bambino.

La sua attendibilità è di oltre il 90% e nel caso in cui i suoi esiti dovessero essere sospetti, allora verrà richiesto di eseguire altri esami più specifici, come l’amniocentesi o la villocentesi.

Per farlo vi basterà recarvi da un laboratorio d’analisi che abbia tra i suoi esami questo e dopo un semplice prelievo i risultati arriveranno tramite mail entro un paio di settimane.

Impostazioni privacy