Le lumache stanno invadendo il tuo giardino? Allontanale con questi efficaci rimedi naturali

Le lumache hanno infestato il tuo giardino? Non lasciare che rovinino tutto: potrai allontanarle facilmente con questi rimedi naturali. 

Chi ha la fortuna di possedere un bel giardino, saprà benissimo quante cure e attenzioni richiederà affinché sia sempre ben curato e tenuto in ottimo stato. In modo particolare poi, se creerete al suo interno un piccolo orticello o pianterete varie specie di piante e fiori.

lumache
Sono questi i rimedi naturali per allontanare le lumache dal tuo giardino. Credit: Adobe-Stock

Ovviamente come ben sapete, oltre a prendervi cura del vostro giardino dovrete prestare moltissima attenzione a tutti quei piccoli insetti che possono infestarlo. In questo caso, oltre ad essere un fastidio per voi come ad esempio mosche e zanzare, potranno essere pericolose anche per le vostre piante. Molte specie infatti, amano nutrirsi di tutte quelle piante e verdure che voi avrete accuratamente seminato e rischieranno di rovinarle senza possibilità di rimediare.

Basterà davvero poco per allontanare le lumache dal vostro giardino

Tra i tanti piccoli ospiti che amano rosicchiare le verdure e le piante, le lumache sono sicuramente quelle più fastidiose da mandare via. Perché non farete in tempo a toglierne una, che subito ne spunteranno altre. Proprio per questo oggi, vogliamo mostrarvi dei pratici rimedi naturali, perfetti per allontanarle senza difficoltà.

lumache
Pochi ingredienti e dirai addio alle lumache nel giardino. Credit: Adobe-Stock

Il primo trucchetto che potrete provare, sarà quello di mescolare la cenere della legna bruciata con i fondi del caffè. Uniteli in parti uguali e cospargete il terreno in cui le lumache stanno più spesso, vedrete che non si avvicineranno mai più.

Altro metodo molto efficace è quello di provare con i gusci tritati delle uova. La spigolosità di questo elemento, non renderà il terreno facile per le lumache, che preferiranno stare ben lontane.

Visto che le formiche sono attratte dall’umidità, create nel vostro giardino una zona umida e all’ombra, utilizzando sassi, vecchi legnetti e così via. Vedrete che le lumache si raduneranno in questo punto e non dovrete fare altro che raccoglierle e portarle lontane.

Infine potrete adottare il sistema repellente di alcune piante. Ortica, Cerfoglio e Crescione saranno perfette per tenere lontane questi piccoli esserini e le vostre piante potranno crescere forti e rigogliose.

 

Impostazioni privacy