Hai appena comprato le fedi e non vedi l’ora di indossarle? Prima di farlo scopri perché il suo significato

Stai per sposarti e non vedi l’ora di indossare le fedi nunziali? Dovresti sapere il motivo per cui si indossano e il perchè dell’anulare sinistro.

Il matrimonio è il sogno di ogni donna. Vedersi all’altare o ad una cerimonia civile, con l’abito bianco, è ciò che ogni donna sogna sin da bambina. C’è chi immagina il suo vestito bianco ed ampi, come Cenerentola al ballo, chi invece lo preferisce stretto, aderente e sexy per non passare inosservata quel giorno. Chi cura tutto nei minimi dettagli e decide di ideare un tema preciso a cui tutti devono sottostare. Insomma preparare un matrimonio non è mai semplice, ma è anche l’evento più bello nella vita di una donna.

fedi
Ecco qual è il vero significato delle fedi: scoprilo insieme a noi – Credits: Adobe Stock

Una cosa però non può mancare al matrimonio: le fedi nunziali. Scopriamo insieme il loro vero significato e soprattutto perchè si indossano proprio all’anulare sinistro.

Le fedi nunziali hanno un grande e bel significato: ecco perchè le indossiamo

Le fedi nunziali sono sempre state indossate sin dall’antichità, a partire dai popoli barbari, per poi passare agli egiziani, greci, romani, medioevali e arrivare fino a noi. Hanno, sin dall’antichità, simboleggiato il simbolo dell’unione matrimoniale tra due persone, indipendentemente dalla loro religione.

Erano di materiale diverso: tra i barbari c’era l’usanza di donare un anello di argento o ottone alla propria sposa e con esso sancire l’unione matrimoniale; per gli egiziano invece era usanza comune incidere all’interno della fede i geroglifici e disegni vari; i greci tendevano a donare anelli in argento e così via.

fedi
Le fedi nunziali son la cosa più importante del matrimonio: ecco perche – Credits: Adobe Stock

Ma un’altra domanda importante che ci si pone è sicuramente il perchè la fede nunziale si metta all’anulare della mano sinistra. La spiegazione ci viene data sempre dai popoli antichi. I primi ad indossarla proprio lì furono gli egiziani ed in particolare i sacerdoti, che pensavano che proprio sulla mano sinistra fosse collegata la vena che porta al cuore e che pompa il sangue; a loro si aggiunsero poi i romani che a questo aneddoto e a questo pensiero aggiunsero anche una denominazione per la vena in questione “vena amoris” indicandola proprio come la vena dell’amore.

Da quel momento in poi la fede viene sempre portata, così come anche l’anello di fidanzamento, all’anulare sinistro.

Impostazioni privacy