E se ti dicessi che il rosmarino non è buono solo per cucinare? Ecco cosa puoi crearci

Sei pronta a scoprire cosa puoi preparare con il rosmarino? No, non è buono solo per cucinare, ma anche per creare questo. Vediamo di cosa si tratta.

Il rosmarino è una pianta aromatica che serve ad insaporire le pietanze. Sempre più persone la stanno coltivando in casa, in modo da averla pronta per ogni evenienza; essendo anche una pianta che resiste al freddo, la possiamo tenere in casa tutto l’anno. Questa però, come tutte le piante, germoglia e da vita a dei piccoli fiorellini.

rosmarino
Devi assolutamente utilizzare il rosmarino per questo motivo: e no, non si tratta di cucinare – Credits: Adobe Stock

Vediamo come possiamo utilizzarla per fare altro che non sia cucinare. Ciò che potremo fare vi lascerà a bocca aperta: ecco di cosa stiamo parlando!

Devi assolutamente utilizzare il rosmarino in questo modo: non solo per cucinare!

Il rosmarino solitamente viene utilizzato, come detto precedentemente, per insaporire i piatti. Ma questa volta lo utilizzeremo per creare l’acqua aromatizzata. Il procedimento è molto semplice, infatti basterà riscaldare una tazza d’acqua e buttarvi al suo interno un cucchiaio di foglie di rosmarino; cerchiamo di non raggiungere il bollore, perchè questo potrebbe alterare la funzione delle foglie di rosmarino. Spegniamo e lasciamo le foglie nell’acqua per circa 5 minuti, dopodichè le filtriamo con l’aiuto di un colino e mettiamo la nostra acqua appena ottenuta in una bottiglia di vetro.

Ma a cosa serve?

rosmarino
Potrai finalmente servirti del rosmarino in un altro modo: semplice ed efficace – Credits: Adobe Stock

Può essere utilizzata in diversi modi e tra questi troviamo:

  • tonico viso: dopo aver utilizzato il latte detergente o lo struccante per eliminare residui di make up, possiamo passare un piccolo batuffolo di ovatta umido ed imbevuto dell’acqua di rosmarino su tutto il viso, si avrà un effetto fantastico;
  • lozione per i capelli: il rosmarino aiuta molto il cuoio capelluto, eliminando sebo e forfora. Bisognerà quindi mettere quest’acqua nello spruzzino e spruzzarlo sui capelli. Saranno davvero meravigliosi!
  • decotto: infine possiamo anche bere l’acqua al rosmarino che ci aiuterà a gestire al meglio la nostra digestione e a ridurre il gonfiore addominale che solitamente abbiamo in fase premestruale o dopo aver mangiato molto nei giorni precedenti.

Insomma qualsiasi sia l’uso che decidiate di fare dell’acqua di rosmarino, sarà sempre utilissima e super efficace.

Impostazioni privacy