E’ una frittata completamente diversa da quella classica: ci metti anche prosciutto e mozzarella

Te lo assicuriamo, non hai mai assaggiato una frittata così golosa: aggiungi il prosciutto, la mozzarella e otterrai un pranzo con i fiocchi!

La frittata è uno di quei piatti salvacena per eccellenza: basta emulsionare qualche secondo le uova con parmigiano, sale e spezie per poi condirle con quello che il frigo dispone. Verdure, rimasugli di formaggi o salumi oppure le classiche patate fritte. Assemblati tutti gli ingredienti basta versarli in una padella per poi cuocere fin quando la superficie sarà ben dorata.

frittata prosciutto e mozzarella
Prova questa frittata pazzesca e te ne innamorerai!
Credits_adobestock

Insomma, piace a tutti, adulti e piccini, mette la famiglia d’accordo e inoltre ci evita di trascorrere troppo tempo davanti ai fornelli. Scommettiamo però che la versione di cui vogliamo parlarvi oggi non l’abbiate mai assaggiata o realizzata perché è speciale davvero. Se vi dicessimo che con del pane raffermo otterremo un’autentica golosità? Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 5 uova grandi;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, erba cipollina q.b.
  • Filoncino di pane raffermo(massimo 1 o 2 giorni);
  • Prosciutto cotto a fette q.b.
  • 100 gr di mozzarella sfilacciata;

Non è una semplice frittata al prosciutto: vedrai che squisitezza, prova subito questa ricetta

Insomma, è chiaro quanto questa frittata non sia classica, anzi, si discosta completamente dalle consuete preparazioni, ma non per questo è meno golosa o speciale. Quando la proverete per la prima volta rimarrete senza parole! Come dicevamo potete utilizzare tutti gli ingredienti che vorrete, noi vi proponiamo la versione con prosciutto e mozzarella, sapori che i bambini adorano. Curiosi di scoprire tutti i passaggi della ricetta?

frittata al prosciutto
Aggiungete delle zucchine fritte per rendere la frittata ancora più golosa!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione della frittata tagliando il filoncino di pane a fette spesse circa 1 cm. Per la ricetta consigliamo l’uso di un pane vecchio massimo di 2 giorni, non dovrà essere durissimo. Sgusciamo le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo il parmigiano, il sale, le spezie e se gradiamo 1/2 bicchiere di latte.
  • Quest’ultimo conferirà una consistenza più morbida sul palato. Sbattiamo vigorosamente con una frusta tutti gli ingredienti fin quando otterremo un composto omogeneo e fluido. Oliamo il fondo di una padella antiaderente, immergiamo ogni fettina di pane nella soluzione di uova e creiamo un letto sul fondo, cuocendo qualche minuto.
  • Versiamo il composto di uova rimasto, chiudiamo con il coperchio e proseguiamo la cottura per una decina di minuti. Giriamo la frittata, poggiamo in superficie il prosciutto, la mozzarella e richiudiamo con il coperchio fin quando quest’ultima sarà ben fusa. Serviamo in un piatto, tagliamo a fette e voilà: è la frittata più buona del mondo!
Impostazioni privacy