Mai più forno sporco: fai questo prima di cucinare e non avrai alcuna traccia di grasso

Basta con il forno sporco che crea troppi problemi: ho qui per te un trucchetto geniale, seguilo subito per un pulito impeccabile!

Senza forno, ormai, non potremmo più vivere. Uno degli elettrodomestici indispensabili in cucina, grazie ad esso possiamo cuocere brevemente carni, pesci e verdure senza alcuna fatica, deliziando i palati di tutti in un modo incredibile. La cottura in forno permette di ottenere una crosticina invitante sulla superficie degli alimenti, è decisamente più leggera di una frittura e inoltre è ideale quando non abbiamo molta fantasia.

rimedio forno sporco
Contro lo sporco ostinato del forno, eccoti una rapida ed efficace soluzione!
Credits_adobestock

Ovviamente dopo averlo utilizzato va pulito a puntino affinché eventuali residui di cibo e grasso spariscano, lasciando un ambiente a prova di germi e batteri. Ma ammettiamolo: a volte è davvero difficile! Gli alimenti emanano per via delle alte temperature i propri grassi che depositandosi sulle pareti tendono a incrostarsi con molta facilità. Se però vi dicessimo che esiste un metodo semplicissimo e geniale? Sarà tutto pulito in 5 minuti!

Basta forno sporco: adesso puoi utilizzare un trucchetto geniale per una pulizia senza fatica

Bisogna ammetterlo, a volte pulire il forno è una vera fatica: il grasso che si forma sulle pareti tende ad indurirsi con estrema facilità, può colare in alcuni angoli difficili da raggiungere e inoltre a volte persino i prodotti sgrassanti non eliminano l’effetto unto sulle superfici. Pulirlo è tuttavia fondamentale per evitare la formazione di germi e batteri, così come la formazione di insetti con l’arrivo delle alte temperature.

rimedio forno sporco
Aggiungete un po’ d’aceto per un risultato impeccabile!
Credits_adobestock

Esiste comunque un trucchetto davvero geniale e divertente, che possiamo assicurarvi vi lascerà senza parole. Utilizzando un ingrediente segreto, spesso usato nelle pulizie domestiche, andremo a creare una sorta di patina protettiva da formare prima di una classica cottura. Scopriamo meglio tutti i dettagli!

L’ingrediente di cui stiamo parlando, spesso nostro alleato, è proprio il limone! Dalle proprietà sgrassanti grazie alla presenza dell’acido citrico, con polpa e succo riusciremo a creare una sorta di vera protezione contro lo sporco. Iniziamo quindi spremendo a dovere un limone fresco possibilmente non trattato. Lasciamo da parte quello spremuto poiché ci servirà successivamente. Raccogliamo il succo in una ciotola, immergiamo una spugna e procediamo strofinando su tutte le pareti, compresa quella alta. Riprendiamo il limone e strofiniamo anche parte della polpa. Non ci resta che procedere con la classica cottura: inforniamo alla temperatura che desideriamo e al termine sforniamo per poi attendere qualche minuto. Senza scottarci, immergiamo una pezza in microfibra in acqua fredda e strofiniamo sulle pareti. La presenza del limone impedirà al grasso di aderire alle superfici, con un risultato pulitissimo e profumato! 

Impostazioni privacy