Tutto in teglia e poi in forno per 30 minuti: la cena che non passa mai di moda

Un grande classico che non vede stagioni: prepara questa cena direttamente in forno, non perdi tempo e conquisti tutta la famiglia!

Alcune ricette salvano letteralmente la vita: basta pensare alle bistecche, alle insalate oppure alle paste fredde, che spesso si preparano in meno di 10 minuti e fanno contenti tutti, grandi e piccini. Ovviamente quando arriva il caldo l’idea di piazzarsi davanti ai fornelli o accendere il forno sembra quasi una follia, tuttavia la cottura in quest’ultimo elettrodomestico non ci fa sporcare nulla e nel giro di poco tempo ci fa servire in tavola autentiche bontà.

cena in forno con pollo
Inforna tutto e attendi che cuocia: ecco la cena più golosa di sempre!
Credits_adobestock

Come dicevamo, alcune pietanze sono quasi un grande classico della cucina, soprattutto italiana. Ecco perché vogliamo condividere con voi la ricetta delle cosce di pollo e patate, super facile e appetitosa! Basta mettere tutto in teglia, infornare e il gioco sarà fatto. Come le prepariamo le coscette in 5 minuti? Ecco ricetta e dosi per 4 persone;

  • 850 gr di cosce di pollo già pulite;
  • 1 cipolla rossa;
  • 500 gr di patate rosse;
  • 2 bicchieri di brodo vegetale;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata, paprika dolce q.b.

Una cena in forno prelibata e succulente: metti tutto in teglia e servi in tavola una vera specialità!

Quando abbiamo fretta o non sappiamo nello specifico cosa preparare, alcuni alimenti vengono in nostro aiuto: verdure, fettine di carne o filetti di pesce già pronti e da cuocere in forno oppure in padella. Questa tipologia di preparazione è sbrigativa e inoltre non ci fa sporcare ulteriormente la cucina. Ecco perché oggi, nonostante faccia caldo, vogliamo consigliarvi la ricetta delle cosce di pollo al forno con le patate. Facilissima, ricca di sapore e che conquisterà i palati di tutta la famiglia! Curiosi di scoprire i passaggi elementari per prepararle?

cena di pollo al forno
Aggiungete altre verdurine come carote e pisellini per rendere il pollo ancora più ricco!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione delle coscette ponendole su un tagliere: asciughiamole con carta assorbente ed eliminiamo eventuali residui di penne. Se non gradiamo la pelle, solleviamola leggermente con la lama di un coltello e tiriamola verso l’alto delicatamente.
  • Poniamole all’interno di una teglia bassa, condiamo con abbondante olio, sale, pepe, spezie in quantità e copriamo con pellicola per alimenti, lasciando marinare qualche ora. Questa ricetta è perfetta quindi per il pranzo, preparando la marinatura al mattino, oppure per cena, anticipando il lavoro nel pomeriggio.
  • Passato il tempo necessario sbucciamo le patate, tagliamole a tocchetti di circa 2/3 cm ed eseguiamo la stessa operazione con la cipolla, affettandola a julienne. Creiamo un letto con la dadolata dopo aver condito il tutto, poggiamo al di sopra le cosce e bagniamo con brodo e vino.
  • Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30/35 minuti. Sforniamo, diamo una mescolata alle patate con le cipolle per poi poggiare nuovamente al di sopra le coscette, girate sull’altro lato. Proseguiamo la cottura di altri 20 minuti, coprendo in superficie con carta stagnola se dovessero scurirsi eccessivamente.
  • Sforniamo e lasciamo intiepidire. Le nostre cosce di pollo al forno sono pronte da gustare, se volete renderle ancora più sfiziose cuocete il sughetto di cottura in un padellino fin quando restringerà per poi versarlo sulla carne. Vedrete che sapore!
Impostazioni privacy