Conosci la Coppa Cremino? Un dolce al cucchiaio senza cottura che piace sempre a tutti

Se vuoi gustare un dolce al cucchiaio fresco e goloso, non lasciarti scappare questa squisita coppa cremino: sarà una vera delizia.

Con il caldo che abbiamo già da qualche giorno e che ovviamente tenderà a farsi più intenso, anche il solo pensiero di accendere il forno per preparare un dolcetto, ci fa senza dubbio sudare. Ecco perché saranno ideali quelli freschi e che si preparano senza troppa fatica.

coppa cremino
Sarà una vera delizia questa coppa cremino. Credit: Adobe-Stock

I dolci senza cottura e incredibilmente freschi sono davvero vari. Una tra i più noti è sicuramente la cheesecake, in tutte le sue deliziosi versioni. Proprio come questa variante alle mele, che sarà la versione estiva della torta della nonna che ti farà leccare i baffi. Ma di certo non finiscono qua, basti pensare a tutti quei freschi sorbetti, gelati e dolci al cucchiaio che si preparano senza fatica e in pochi minuti. Ecco perché oggi, vi mostreremo una versione golosissima, adatta a grandi e piccini. Il suo nome è coppa cremino e tra poco vi mostreremo come prepararla.

Sarà davvero una goduria mangiare questa Coppa Cremino

Preparare questa coppa cremino di oggi sarà davvero facilissimo. Non dovendo accendere il forno, potrete preparala anche in netto anticipo e gustarla al momento. Scopriamo subito gli ingredienti che vi serviranno:

PER LA BASE

  • 100 g di biscotti secchi al cioccolato
  • 50 g di burro fuso
  • 30 g di noci tritate

PER LE CREME

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 400 ml di panna da montare

PER GUARNIRE

  • Granella di nocciole
coppa cremino
Poche mosse e la tua coppa cremino sarà pronta per essere gustata. Credit: Adobe-Stock

Tritate grossolanamente i biscotti. Unite anche le noci tritate e amalgamate il tutto con il burro fuso.

Create quindi in ciascun bicchiere la vostra base di biscotti, pressando leggermente.

Prendete due ciotole e spezzettate in ciascuna i due tipi di cioccolato. In una metterete quindi quello fondente, nell’altra quello bianco.

Riscaldate 200 ml di panna e versatela in parti uguali in entrambe le ciotole e mescolate fin quando il cioccolato sarà completamente sciolto. Lasciate raffreddare completamente in frigo.

Montate quindi la panna restante e incorporatene metà alla crema di cioccolato e l’altea metà alla crema di cioccolato bianco e amalgamate.

Versate ora nei bicchieri prima la crema di cioccolato bianco, poi quella al cioccolato, guarnite con le nocciole tritate e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Impostazioni privacy