La panzanella è il piatto dell’estate! Preparala così in 5 minuti, vedrai che autentica sfiziosità

La panzanella è il piatto più fresco e goloso dell’estate, noi vogliamo insegnarvi la ricetta originale per un pranzo incredibilmente saporito!

Uno dei piatti più golosi e autentici della cucina toscana, da sempre considerato povero quanto ricco di sapore: stiamo proprio parlando della panzanella! Una ricetta quasi di recupero, che vede l’utilizzo del pane toscano raffermo, quindi privo di sale, da condire con aceto, acqua e altre verdurine sfiziose. La particolarità del piatto sta nella preparazione, difatti non troviamo alcun tipo di cottura e quindi si presta a pranzi o cene estive.

panzanella ricetta
Prepara questo piatto toscano sfiziosissimo, sarà perfetto per l’estate!
Credits_adobestock

Si sa, durante l’estate bisogna cucinare piatti ricchi, abbondanti e che che non richiedano troppo tempo da trascorrere davanti ai fornelli, ecco perché la panzanella farà proprio al caso vostro! Perché non la prepariamo insieme partendo dalla lista ingredienti?

  • 200 gr di pane toscano o altro pane raffermo;
  • 1 cipolla rossa;
  • 200 gr di pomodori ramati;
  • 1 gambo di sedano;
  • 1 cetriolo fresco q.b.
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • 1 tazza di acqua a temperatura ambiente;
  • 50 ml di aceto di vino bianco;

Prepariamo la panzanella insieme: fresca, golosa e saporita, non potrai più farne a meno!

La panzanella è uno di quei piatti che salva letteralmente la vita: il suo sapore è autentico, conquista anche i più piccoli e inoltre si presta anche ad essere una pietanza svuotafrigo. Possiamo infatti utilizzare tutte le verdurine da consumare o che stanno invecchiando, come ad esempio zucchine, carote, persino i funghi. Noi oggi vi insegniamo la versione classica toscana, ve lo garantiamo, non potrete più farne a meno!

ricetta panzanella
Provate la panzanella nella versione con pane tostato, sarà ancora più golosa!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione della panzanella partendo dal pane: ovviamente la ricetta vorrebbe quello toscano privo di sale, ma voi potrete utilizzarne qualsiasi tipologia, purché sia rafferma. Tagliamolo a fettine spesse circa 1 cm per poi ricavare listarelle e tagliare a dadini.
  • Poniamo all’interno di una ciotola capiente, aggiungiamo 1/2 tazza di acqua e l’aceto. La dose della prima è del tutto indicativa, dovremo regolarci in base a quanta acqua riuscirà ad assorbire il pane. Mescoliamo e lasciamo da parte, dedicandoci al resto degli ingredienti.
  • Sciacquiamo i pomodori, asciughiamoli e tagliamoli in quattro parti, eliminando il picciolo estremo. Sbucciamo il cetriolo, tagliamolo in due per poi ricavare delle mezzelune sottili. Eliminiamo i filamenti esterni al gambo del sedano, tagliamo a tocchetti e in ultimo affettiamo la cipolla a julienne.
  • Inseriamo tutti gli ingredienti nella ciotola con il pane, condiamo con sale, pepe, olio d’oliva e qualche foglia di basilico fresca. La panzanella è pronta da gustare come antipasto o perché no, anche come secondo. Vedrete che specialità sarà!
Impostazioni privacy