Cestinetti alla ricotta: quando ne assaggerai uno farai i salti di gioia per la golosità

Prepara i cestinetti alla ricotta per pranzo o cena: facilissimi, squisiti e talmente golosi che i bambini faranno i salti di gioia per la golosità! 

Quando arriva l’estate, la tavola si riempie di tantissime sfiziosità fresche: banchettiamo con cubetti di formaggio stagionato come pepato o parmigiano, quelli morbidi vengono miscelati ad erbette in modo da poter essere spalmati su crostoni di pane, per non parlare poi delle fette di salame, prosciutto cotto e crudo, pancetta e sottoli. Insomma, il pranzo sarà leggero, ma ricco di sapori incredibili.

cestinetti di ricotta
Prepara i cestini di ricotta e goditi una bontà incredibile!
Credits_adobestock

Tra i latticini che non possono mancare rientra senza ombra di dubbio la ricotta, insieme alla mozzarella fiordilatte, a quella di bufala e alla golosa burrata. Se però vi dicessimo che proprio con la prima possiamo realizzare dei cestinetti ripieni super sfiziosi? Possiamo garantirvelo, saranno perfetti per un aperitivo in giardino! Scopriamo ricetta e dosi:

  • 2 rotoli di sfoglia rotondi;
  • 400 gr di ricotta fresca di capra;
  • 150 gr di prosciutto cotto a dadini;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 2 uova medie;
  • Sale, pepe, origano, erba cipollina q.b.

I cestinetti di ricotta saranno golosissimi: preparali per cena e non te ne pentirai

Quando assaggerete uno di questi cestinetti di ricotta rimarrete senza parole: sono croccanti e friabili all’esterno, ma morbidi e cremosi all’interno. Perfetti sia come antipastino oppure come secondo diverso dal solito, noi vi insegniamo la ricetta basica, ma voi potrete personalizzarli con carne macinata oppure qualche verdurina. Scopriamo insieme come prepararli in soli 5 minuti?

cestinetti ricotta ricetta
Aggiungete della mozzarella grattugiata in superficie per rendere i cestinetti ancora più golosi!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione dei cestinetti stendendo i due rotoli di sfoglia: con un coppa pasta o una tazza ricaviamo dei dischetti abbastanza larghi, che successivamente dovremo inserire all’interno di pirottini d’alluminio precedentemente unti di olio.
  • Facciamoli aderire a dovere su tutti i bordi per poi dedicarci al ripieno: versiamo la ricotta in un setaccio, poniamo il tutto all’interno di una ciotola e facciamo riposare in frigorifero qualche ora fin quando il serio si depositerà sul fondo. Successivamente potremo setacciarla e procedere.
  • Aggiungiamo il parmigiano, le uova sgusciate, i cubetti di prosciutto, sale, pepe e spezie per poi mescolare vigorosamente ottenendo una crema vellutata e corposa. Aiutandoci con un cucchiaio versiamo la farcia all’interno dei cestinetti per poi sigillare il tutto con un altro dischetto di sfoglia.
  • Disponiamo i pirottini su una teglia per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20/25 minuti. Sforniamo, lasciamo leggermente raffreddare e gustiamo, i cestinetti di ricotta saranno incredibilmente speciali!
Impostazioni privacy