Il gelato fatto in casa che rallegra grandi e piccini: ecco come farlo

Prepara un gustosissimo gelato fatto in casa, goloso e facilissimo: renderà la merenda di tutta la famiglia un momento magico e prezioso!

Non esiste niente di meglio al mondo se non preparare in casa alcuni tipici dolci dell’estate: cheesecake, macedonia di frutta, mousse al cioccolato o fragola, senza dimenticarci del gelato, da sempre il preferito di tutti, grandi e piccini. Avevamo già visto in precedenza come realizzarne uno alla frutta con i passaggi in gelatiera o a mano, eppure oggi vogliamo sorprendervi.

gelato fatto in casa
Prepara questo ottimo gelato e sarà la merenda più golosa del mondo!
Credits_adobestock

Arriva il caldo, ogni giorno in più che passa le temperature si fanno alte e insopportabili, pertanto un gustoso gelato, fresco e sfizioso è ciò che ci vuole! Ma non il classico di sempre, da gustare in coppa con il cucchiaio: oggi vi regaliamo la ricetta facilissima del gelato fatto in casa in formato biscotto! Autentico, genuino e che conquisterà davvero tutta la famiglia. Ecco procedimento e dosi per circa 12 gelatini

  • 500 ml di panna fresca liquida non zuccherata;
  • 250 gr di latte condensato;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 200 gr di cioccolato fondente;
  • Biscotti secchi tipo Oro Saiwa q.b.

Ti sorprenderò con questo gelato fatto in casa: croccante, morbido e gustosissimo

Non bisogna essere gelatai o mastri pasticceri per preparare in breve tempo un ottimo gelato fatto in casa: basta la ricetta giusta e tutto verrà da sé! Noi oggi vi proponiamo la versione biscotto classica, con gelato alla vaniglia e biscotti secchi, ma voi potrete utilizzare anche un gusto nocciola, abbinandogli biscotti al cacao. Curiosi di scoprire come preparare i gelatini biscotto?

gelato fatto in casa
Aggiungete gocce di cioccolato al gelato per creare ottimi gelati biscotto alla stracciatella!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione partendo dal gelato: versiamo in una ciotola la panna fresca ben fredda da frigorifero(qui potrete scoprire i segreti per montarla alla perfezione anche in estate), immergiamo le fruste elettriche e procediamo con la montatura.
  • Quando la panna sarà abbastanza montata, ma non de tutto a neve, aggiungiamo la vanillina e il latte condensato. Continuiamo a lavorare il tutto con le fruste fino ad ottenere un composto compatto, vaporoso e sofficissimo.
  • Stendiamo sul fondo di una teglia rettangolare i biscotti, distanziandoli l’uno dall’altro di qualche millimetro. Versiamo il composto di panna in centro, livelliamolo delicatamente con una spatola per poi aggiungere altri biscotti in superficie, seguendo le stesse posizioni create sul fondo.
  • Poniamo in congelatore e lasciamo riposare la mattonella per almeno una notte. Il giorno seguente inumidiamo un coltello affilato con dell’acqua, tagliamo il gelato seguendo le linee guida dei biscotti per poi separarli. Sciogliamo il cioccolato e quando sarà ancora fluido ma non bollente, immergiamo metà gelato proseguendo poi con tutti gli altri. Facciamo asciugare e gustiamoci una bontà incredibile e rinfrescante!
Impostazioni privacy