Si avvicina l’estate: come risparmiare in bolletta se si vuole usare il condizionatore

Solo un piccolo trucchetto e non avrai più timore della bolletta: ti insegno a risparmiare anche accendendo il condizionatore.

Con i recenti rincari del costo delle utenze, del carburante e della spesa, dobbiamo tutti stare attenti e cercare in tutti i modi di risparmiare.

risparmiare bolletta condizionatore
Usa questo trucchetto e non dovrai aver paura della bolletta della luce: ti insegno a risparmiare anche se accendi il condizionatore – Credits: Adobe Stock

Con l’arrivo del caldo, è di certo inevitabile accendere il condizionatore per avere un po’ di refrigerio. Accenderlo, però, significa anche di dover pagare in più la corrente e, con l’aumento dei prezzi, rischi che ti arrivi una bolletta astronomica. Per questo oggi, non posso non insegnarti qualche trucchetto geniale per avere la casa fresca tutta l’estate, anche quando ci sono 40°C all’ombra. Ti basterà seguire qualche piccolissimo consiglio e potrai usare il condizionatore in modo furbo, senza che il suo utilizzo vada a pesare molto sulla bolletta della luca. Corro subito a spiegarti come fare, è facilissimo.

Ecco come accendere il condizionatore e contemporaneamente risparmiare sulla bolletta

Ti basteranno poche mosse per risparmiare e avere, al contempo, una casa freschissima per tutta l’estate.

risparmiare aria condizionata
Poche mosse e la bolletta non sarà più un problema – Credits: Adobe Stock

La prima regola è quella di non esagerare con le impostazioni dei gradi del condizionatore. Non tutti sanno, infatti, che la temperatura perfetta da impostare non dovrebbe essere mai troppo al di sotto di quella esterna. Impostare il condizionatore a 22°C è la soluzione ideale anche perché, quando esco di casa, se abbassi troppo la temperatura, rischi uno sbalzo troppo grande e potresti anche avere un malore o non sentirti bene. Un altro trucchetto è quello di accenderlo prevalentemente nelle stanze più usate in un determinato momento della giornata. Non serve accendere il condizionatore i camera da letto di giorno, piuttosto accendi quello in cucina e in salotto, ad esempio. Regolati così anche per la sera. Anche tenere chiuse le persiane e le tapparelle delle finestre è un ottimo modo per avere la casa fresca. Non aprirle perché entrerebbe l’aria calda, ti basterà semplicemente far rinfrescare la casa al mattino presto, poi chiudere le persiane fino alla sera. Di sera, se tira un bel vento fresco, apri le finestre e spegni il condizionatore. Infine, spegni sempre il condizionatore prima di uscire oppure imposta il timer in modo che si spenga e si accenda in automatico.

Ti basterà seguire queste piccole dritte per poter risparmiare parecchio sulla bolletta della luce quest’estate.

Impostazioni privacy