La macedonia di frutta diventa nera non appena la prepari? Prova così e sarà sempre perfetta

Ami la macedonia di frutta, ma ti disturba il fatto che diventa subito nera? Nulla di più semplice, prova questi trucchetti e sarà perfetta. 

Quando le giornate sono calde e si cerca qualcosa di fresco, sano e leggero da mangiare, una bella coppetta di macedonia di frutta è sicuramente una delle scelte migliori che possiate fare.

macedonia frutta nera
Se farai così non avrai mai più la macedonia di frutta nera. Credit: Adobe-Stock

Perfetta per uno spuntino gustoso, la macedonia di frutta è il giusto mix tra sapore e leggerezza. Inoltre, se usate prettamente frutta di stagione, farete un carico esagerato di vitamine, sali minerali e tantissimi altri nutrienti benefici per il nostro organismo. Tutto bellissimo tranne per un piccolo particolare, la frutta che appena tagliata diventa subito nera. Nonostante questo processo non alteri il gusto della frutta, visivamente non è affatto un bel vedere. Ma quindi come fare per evitare che questo accada?

Prova questi rimedi naturali e la macedonia di frutta non diventerà subito nera

Il motivo per cui la frutta, così come la verdura, diventa subito nera non appena viene tagliata, è dovuto ad un processo naturale di ossidazione contro il quale noi possiamo farci ben poco. Tuttavia, usando alcuni piccoli trucchetti, seppur non si arresterà del tutto, potrete riuscire a rallentare questo fenomeno e a gustare la vostra macedonia senza problemi.

macedonia frutta nera
Sono questi i trucchetti per non far diventare nera la macedonia di frutta. Credit: Adobe-Stock

La prima cosa, anzi il primo alimento che potrete usare per evitare che la macedonia diventi nera è il succo di limone. L’acido citrico contenuto al suo interno, riuscirà a rallentare notevolmente questo processo. Ha però uno svantaggio, il suo sapore agro potrebbe coprire quello della frutta. Quindi aggiungete anche un pò di zucchero e contrasterete l’effetto ‘acido’.

Altro agrume da provare è sicuramente l’arancia. Anche in questo caso il suo succo riuscirà ad impedire che la frutta diventi subito nera. Attenzione però, perché se l’arancia è particolarmente acerba, potrebbe rovinare il sapore della macedonia. Nel caso aggiungete, proprio come avete fatto per il limone, dello zucchero e bilancerete il tutto.

Poi c’è il succo di ananas, che riesce perfettamente ad impedire che la frutta annerisca, inoltre grazie al suo sapore dolciastro renderà il tutto perfettamente bilanciato.

Infine, se non amate ‘alterare’ seppur di poco il sapore della frutta, allora usate della pellicola a contatto e anche se ridurrete notevolmente i tempi, la frutta non annerirà subito.

Impostazioni privacy