Bagna del pane con un po’ di latte e goditi una bontà senza precedenti

Basta bagnare con un po’ di latte qualche fetta di pane: otterrai una colazione gustosa, facile, ma soprattutto veloce!

Si sa, la colazione è il pasto più importante della giornata ed ovviamente non dobbiamo crederci solo perché tutti lo dicono, ma perché davvero non bisogna mai saltarla. Ciò che mangiamo al mattino ci permette di ricaricare le energie, di risvegliare il metabolismo dopo il digiuno notturno e ovviamente conferisce quella carica necessaria per far fronte ai tanti impegni quotidiani.

ricetta con pane e latte
Sfrutta il pane avanzato in questo modo e vedrai che bontà!
Credits_adobestock

A colazione possano prediligere latte, tè, caffè, biscotti oppure cereali, eppure scommettiamo che la ricetta che vogliamo proporvi oggi non l’abbiate ancora mai pensata o assaggiata. L’occorrente lo avremo già in casa e non dovremo far altro se non seguire i semplici passaggi riportati tra poco. Avete mai preparato il pane al latte per colazione? Un ottimo metodo per utilizzare quello raffermo oppure avanzato dalla cena. Ecco gli ingredienti che ci serviranno per realizzarlo:

  • 10 fette di pane;
  • 500 ml di latte;
  • 1 uovo medio;
  • 1 cucchiaio di zucchero;
  • 1 pizzico di vanillina + 1 pizzico di cannella in polvere;
  • 1 cucchiaio di cacao amaro;
  • Burro q.b.

Dovrai solo bagnare il pane con un po’ di latte: preparerai una colazione davvero sfiziosa!

A volte basta solo un pizzico di fantasia e 5 minuti di tempo a disposizione per rendere tutta la famiglia felice. Certo, questa non è una colazione da poter servire ogni giorno poiché piuttosto ricca, tuttavia sarà perfetta per quella di metà settimana, in cui il weekend si fa più vicino e non vediamo l’ora di rilassarci un po’. Il pane al latte può essere gustato al naturale oppure arricchito con marmellata, crema al pistacchio o della classica Nutella. Curiosi di scoprire come prepararlo?

ricetta pane fritto
Eliminando lo zucchero dalla ricetta potrete preparare anche delle versioni salate con fette di prosciutto cotto, salame o formaggio!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione della colazione partendo dalle fette di pane: dovranno essere spesse circa 1.5 cm e preferibilmente di forma ovale. Tuttavia potremo utilizzare anche una pagnotta avanzata, da cui ricaveremo fette grandi da dividere a metà, oppure procedere con un comunissimo pancarrè.
  • Versiamo il latte in un contenitore di plastica capiente e rettangolare, aggiungiamo lo zucchero, vanillina, cannella, cacao e l’uovo sgusciato. Mescoliamo vigorosamente con i rebbi di una forchetta fin quando otterremo un composto fluido ben amalgamato e semi scuro.
  • Poniamo sul fornello un padellino antiaderente, facciamo sciogliere un’abbondante dose di burro e prepariamoci a cuocere: immergiamo le fettine di pane poco alla volta nella soluzione e su entrambi i lati, lasciamo colare l’eccesso e rosoliamo qualche minuto in padella fin quando su tutte le superfici si creerà uno strato bruno e goloso.
  • Scoliamo man mano le fettine su carta assorbente proseguendo sino esaurimento ingredienti. Serviamo il nostro pane al latte con una spolverata di zucchero al velo, vedrete che bontà!
Impostazioni privacy